la storia
sabato 26 Aprile, 2025
Morì 10 anni fa nel terremoto che colpì il Nepal, il figlio di Renzo Benedetti: «Due giorni prima della tragedia mi telefonò. Era emozionato»
di Alberto Folgheraiter
Marco Benedetti ha scritto un libro per ricordare lo scialpinista, istruttore del Cai: «Racconto papà e le sue vette: dal Perù all’Himalaya»

Ottomila morti e oltre ventimila feriti. Fu il pesantissimo bilancio del terremoto (magnitudo 7,8 della scala Richter) che alle 11.56 ora locale (le 8 e 11 minuti in Italia) del 25 aprile 2015 devastò il Nepal. Quattro le vittime italiane travolte da due slavine di neve e di sassi: i trentini Renzo Benedetti, 60 anni, da Segonzano; Marco Pojer, 53 anni da Grumes; Oscar Piazza, 55 anni da Mori; Gigliola Mancinelli da Ancona. Benedetti e Pojer stavano rientrando da un trekking assieme a Iolanda Mattevi, 52 anni, pure da Segonzano, e Attilio Dantone da Canazei.
Iolanda Mattevi, rimasta ferita, da un letto di ospedale a Katmandu raccontò all’Ansa: «Ho sentito un boato dietro di me, poi ho visto una nube c...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatila tragedia
Virginia Giuffre si è tolta la vita: accusò Epstein e il principe Andrea di abusi sessuali
di Redazione
Era diventata un'attivista per le vittime della tratta sessuale dopo essere emersa come figura centrale nell'ambito del caso Epstein, morto in carcere nel 2019 mentre era in attesa di processo negli Stati Uniti