scuola

martedì 29 Aprile, 2025

Mori, per realizzare la nuova scuola media oltre 23 offerte

di

Nel progetto è prevista anche la demolizione della struttura esistente e la costruzione di una nuova palestra a servizio della comunità

Sono 23 le offerte presentate da altrettanti operatori economici per la realizzazione della nuova sede della Scuola secondaria di primo grado “B. Malfatti” di Mori. Questo l’esito della prima seduta di gara, relativa al bando, che si è svolta negli uffici di Apac. Un numero che conferma l’interesse delle imprese per gli appalti pubblici, che in questo caso riguardano un’opera attesa e fondamentale per gli studenti e per l’intera comunità di Mori, come precisa il presidente della Provincia autonoma di Trento.

L’iter gestito da Apac proseguirà ora con i passaggi successivi finalizzati all’aggiudicazione, nell’ambito della gara che ha importo a base d’asta di 11.758.639,30 euro.

L’intervento complessivo previsto per la scuola “B. Malfatti” di Mori è strutturato in due unità funzionali: la prima, a cui si riferisce il bando pubblicato, riguarda la realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado, mentre la seconda prevede la demolizione della struttura esistente e la costruzione di una nuova palestra a servizio della comunità.

Relativamente all’unità funzionale 1 (UF1), il Comune di Mori aveva approvato il progetto esecutivo per una somma pari a 14.980.000 euro. Successivamente, la giunta Provinciale ha confermato lo stanziamento di poco più di 10 milioni di euro (10.044.000 euro) per la UF1, somme che integrate con ulteriori 3 milioni (3.009.000 euro) per interventi di mitigazione del rischio sismico.

Al finanziamento, oltre alla Provincia, contribuiscono anche la Comunità della Vallagarina con 1,4 milioni di euro, a valere sul Fondo Strategico, e il Comune di Mori per la parte rimanente.
La nuova struttura scolastica sarà progettata e realizzata seguendo i più alti standard di qualità e sostenibilità ambientale, conformemente ai Criteri Ambientali Minimi (CAM).
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa basata su rapporto qualità/prezzo

Durata dei lavori: 570 giorni naturali consecutivi
Responsabile unico del progetto (RUP): Ing. Marco Gelmini