La tragedia
venerdì 18 Agosto, 2023
di Redazione
Lutto nel mondo dell’alpinismo trentino e internazionale: è morto Ermanno Salvaterra. La guida di Pinzolo si trovava sul Campanile Alto nel gruppo del Brenta con un cliente al momento dell’incidente accaduto poco dopo le 14. Immediati i soccorsi ma per l’alpinisti di 68 anni non c’era più nulla da fare.
Ermanno Salvaterra è stato uno degli alpinisti più importanti della storia trentina. Oltre alle imprese proprio nel gruppo del Brenta è diventato famoso per le tante vie aperte in Patagonia e in particolare sul Cerro Torre, tanto da guadagnarsi il soprannome de «L’uomo del Torre».
Cosa è successo
Salvaterra stava percorrendo la via ferrata Hartmann Krauss quando, a quota 2.700 metri ha perso l’appiglio ed è precipitato per una ventina di metri. A chiamare i soccorsi, attorno alle 14.15, il compagno di cordata, rimasto illeso. L’alpinista è stato trovato già privo di vita e portato alla camera mortuaria di Madonna di Campiglio.
il sermone
di Redazione
Il videomessaggio per le festività: «È difficile anche solo immaginare di poter “sperare” sotto il cielo di Gaza o di Kiev, di Aleppo o di Damasco, della Corea e del Sudan»