Il lutto
lunedì 20 Febbraio, 2023
di Leonardo Omezzolli
La notizia ha raggiunto il mondo «occidentale» solo questa mattina dopo che lo studio di produzione Toei lo ha annunciato pubblicamente: «Il fumettista giapponese di manga (mangaka) Leiji Matsumoto, autore di opere come Capitan Harlock e Space Battleship Yamato, è morto all’età di 85 anni».
Il noto e apprezzato mangaka si è spento a seguito di una insufficienza cardiovascolare il 13 febbraio scorso in un ospedale di Tokyo, ma la notizia è rimasta sottaciuta proprio per il volere della famiglia fino all’annuncio ufficiale pubblicato sul sito di Matsumoto da parte della figlia Makiko Matsumoto.
«Il mangaka Leiji Matsumoto ha intrapreso un viaggio verso il mare delle stelle il 13 febbraio 2023. – recita il messaggio apparso sul sito -. Diceva sempre: «Ci rivedremo in quel luogo dove le ruote del tempo si incrociano. Noi crediamo in quelle parole e attendiamo con ansia quel giorno».
A dare un’immagine della sua vita il suo agente che con poche parole ha voluto descriverlo a chi non l’ha conosciuto: «Ha avuto una vita felice perché è stato in grado di continuare a disegnare storie come mangaka».
Per rispettare l’intimità familiare, che ha mantenuto riserbo in un momento di forte dolore, i funerali si sono già svolti, ma è stato pensato un evento di commiato per tutti i fan e gli appassionati. La data sarà annunciata a breve.
Il mangaka, il cui nome di nascita è Akira Matsumoto, era nato il 25 gennaio 1938 nella città di Kurume, nella prefettura di Fukuoka, nel sud-ovest dell’arcipelago giapponese.
novità
di Redazione
Le caratteristiche di questa stanza consentono di mettere a proprio agio persone vulnerabili, nella delicata fase di narrazione e ricostruzione dei fatti subiti, soprattutto se ancora in fase pediatrica