Il lutto

venerdì 24 Febbraio, 2023

Quattro matrimoni, una vita sul piccolo schermo e le origini nella P2: addio a Maurizio Costanzo

di

Si è spento nella mattina di oggi venerdì 24 febbraio

È morto Maurizio Costanzo. Il giornalista, conduttore tv, autore e sceneggiatore aveva 84 anni. È morto venerdì a Roma.

Una carriera infinita, fatta di impegni di assoluta e profonda serietà che sapeva alternare a programmi e impegni disimpegnati. La storia di Costanzo s’intreccia indissolubilmente con quella della televisione e di buon parte del nostro Stato. Lui, l’uomo tessera numero 1819 della P2, lui quello che la mafia ha provato ad uccidere cercando di farlo esplodere nella sua auto per il suo impegno prima al fianco poi in ricordo di Giovanni Falcone.

La sua carriera è parte integrante di un giornalismo che con lui si è evoluto nei decenni, ma Costanzo ha saputo essere un poliedrico personaggio della comunicazione multimediale: dalla radio alla televisione dalla scrittura giornalistica a quella di testi per le canzoni, da autore teatrale a sceneggiatore (per quattro film di Pupi Avati; per Una giornata particolare con Sophia Loren e Mastroianni diretti da Scola nel 1977)

Era nato a Roma il 28 agosto 1938.

Bontà loro fu il primo talk show della tv italiana andato in onda su Rai 1 dal 1976 al 1978. Fu l’inizio di quel filone che portò poi nel 1982 al Maurizio Costanzo Show sempre prodotto andando in scena dal Teatro Parioli di Roma.

Costanzo ha immedesimato l’evoluzione del mondo mediatico diventando una figura di spicco pur non venendone travolta dai successi e riuscendo a mantenere quella debita distanza che gli permise di essere un faro per molti che dai suoi salotti hanno poi calcato i palcoscenici e gli schermi negli ultimi 30 anni. Tra le personalità che riuscì a lanciare ci sono: Enrico Brignano, Gioele Dix, Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Dario Vergassola, David Riondino, Daniele Luttazzi, Alessandro Bergonzoni, Valerio Mastandrea, Ricky Memphis, Platinette, Giampiero Mughini, Vittorio Sgarbi e tanti altri.

Nella sua vita privata, sempre mantenuta il più riservata possibile, sono però memorabili i quattro matrimoni: Il primo con Lori Sammartino nel 1963, poi con Flaminia Morandi nel 1973, con la quale avrà due due figli, Camilla e Saverio, poi ancora con Marta Flavi nel 1987, non prima di aver avuto una lunga convivenza con Simona Izzo e infine l’ultima e quarta volta con la regina della televisione, Maria De Filippi nel 1995.