L'incidente
domenica 3 Novembre, 2024
di Redazione
Trenta metri di caduta, e la morte sul colpo. Un ventiseienne originario di Nogara (Verona) aveva appena superato il ponte tibetano sulla ferrata di Val del Ri a Mezzolombardo quando per ragioni ancora da chiarire avrebbe perso l’equilibrio cadendo nel vuoto.
Stando alle prime ipotesi, il giovane aveva superato il secondo ponte della ferrata, quando ha perso l’equilibrio precipitando per circa trenta metri. In quel momento si trovava in una parte più pianeggiante del percorso ferrato, attrezzata di cordino. Pur non essendo legato, il giovane era comunque attrezzato con casco e imbrago. L’allarme è stato dato verso le 13.15 da una persona che si trovava sul posto.
La morte, secondo i soccorritori, sarebbe avvenuta sul colpo e non sono nemmeno state praticate le manovre di rianimazione.
Il Soccorso alpino, coadiuvato dai Vigili del fuoco della zona, ha potuto soltanto raggiungere la salma, caricarla sull’elicottero e ricomporla alla caserma dei pompieri di Mezzolombardo dove si sono portati anche i carabinieri per le prime indagini. Le autorità hanno dato il nullaosta e la salma è stata ora affidata ai carabinieri.