Music Arena
mercoledì 11 Dicembre, 2024
di Tommaso Di Giannantonnio
Un bando «chiavi in mano». Trentino Marketing non si occuperà di nulla. Penserà a tutto l’operatore economico che vincerà la selezione per organizzare la stagione estiva della Musica Arena.
Si cambia gestione. Il bando è stato pubblicato ieri da Trentino Sviluppo per conto di Trentino Marketing, la società della Provincia incaricata di gestire l’area concerti di San Vincenzo. L’incarico è arrivato a fine novembre dopo l’esperienza fallimentare del Centro Santa Chiara, conclusa con un buco di oltre 2 milioni di euro. Un disavanzo che ha portato al commissariamento dell’ente.
«Chiavi in mano»
Si cambia gestione dunque. Il bando riguarda l’organizzazione di concerti tra il 26 maggio e il 15 luglio 2025. Come detto, si tratta di una soluzione «chiavi in mano», visto che Trentino sviluppo e Trentino marketing si sono trovate a gestire l’area senza «le necessarie e indispensabili competenze e risorse tecniche ed umane per organizzare eventi musicali e culturali», si ammette chiaramente nel bando. Così, in accordo con la giunta provinciale, si è deciso di individuare un partner.
L’operatore dovrà occuparsi «di ogni e qualsivoglia adempimento tecnico, amministrativo, autorizzatorio, logistico, allestitivo». In poche parole le due società pubbliche sono «esonerate da responsabilità, oneri o gravami di qualsiasi natura con riferimento all’organizzazione specifica dei concerti».
Budget e palinsesto
Il bando prevede un corrispettivo massimo di 600mila euro (Iva esclusa). Questo il budget previsto per l’organizzazione, che spetta totalmente al futuro partner, compreso il costo per le attività di allestimento, quindi montaggio e smontaggio dei palchi, bagni chimici, servizi vigilanza. Insomma, qualsiasi costo.
«Il partner — si spiega nel bando — avrà diritto alla vendita e all’incasso dei biglietti degli eventi musicali, agli introiti derivati dalle collaborazioni e/o sponsorizzazioni e vendita di prodotti di merchandising, al pari del food&beverage e ai parcheggi nell’area concerto destinati all’evento».
Il palinsesto dovrà prevedere almeno 4 eventi con un pubblico pagante di almeno 7mila persone, «coinvolgendo artisti di notorietà e successo nazionale o internazionale».
Requisiti e punteggio
Uno dei requisiti è quello di aver organizzato almeno 2 concerti con 15mila persone all’anno dal 2019 al 2024. Il punteggio massimo sarà 80: 15 per il valore artistico e le potenzialità attrattive; 15 per la capacità promozionale; 15 per l’esperienza; 10 per l’organizzazione green e inclusiva; 25 per la strategia di valorizzazione del Trentino.
Le offerte dovranno essere presentate il 30 dicembre alle 12.
i numeri
di Redazione
Siglato oggi l'accordo per la campagna di prevenzione tra Carabinieri e Sait Coop – Consorzio delle Cooperative di Consumo Trentine: in 350 punti vendita affisse delle locandine per veicolare ancora una volta buoni consigli