Eventi

martedì 1 Agosto, 2023

Music Arena, per i live di settembre la Provincia tratta con Lazza, Mr Rain e Articolo 31

di

La Provincia è a caccia di big e spinge per i festival dell’estate 2024
Lazza e Mr Rain

Tre nomi per accendere l’area di San Vincenzo. Tre artisti per dimostrare che la Trentino Music Arena può essere un progetto vincente e che i bassi numeri della Trentino Love Fest sono dovuti solo al poco tempo che gli organizzatori, Edg spettacoli, hanno avuto per mettere insieme il programma, prepaprare l’area e fare pubblicità. La Provincia crede nel futuro dello spazio concerti a Trento Sud e sarebbe in trattativa con alcuni artisti ritenuti capaci di richiamare il pubblico delle grandi occasioni per due date a settembre

Caccia ai nomi
Sono tre i nomi con cui sarebbero in corso delle interlocuzioni. Due si sono classificati sul podio dell’ultima edizione di Sanremo. Niente Mengoni però, si tratta di Lazza e Mr. Rain arrivati rispettivamente secondo e terzo al Festival della Canzone. Tra i due Lazza è il nome più famoso. Rapper milanese, classe ‘94, si tratta di un’artista anomalo per la scena rap italiana essendo anche diplomato in pianoforte al conservatorio. Si è fatto conoscere negli ambienti hip hop milanesi nel 2017 con l’album d’esordio Zzala. La fama cresce con il successivo Re Mida, per poi esplodere grazie al terzo disco Sirio. Sull’onda del successo si presenta a Sanremo con la canzone Cenere. Un successo certificato sia dalla giuria che dal pubblico, visto che la traccia ha scalato velocemente le classifiche dello streaming digitale. Un grande singolo sanremese ha fatto anche la fortuna di Mr. Rain. Il cantante e rapper originario di Brescia è sulla scena da tempo, ma è stato proprio con Supereroi che si è imposto all’attenzione del grande pubblico. Il terzo nome con cui sono aperte delle interlocuzioni invece appartiene alla generazione precedente del rap italiano ma è fresco di una reunion: gli Articolo 31. Il duo formato da J-Ax e Dj-Jad, a loro volta reduce della partecipazione sanremese, è tra i sodalizi più longevi della scena hip-hop. Va detto che se le trattative sono aperte con tutti e tre gli artisti solo due alla fine saranno scelti come headliner della due giorni che la Provincia vuole organizzare a settembre, sempre con la collaborazione di Edg spettacoli. La domanda è se si tratta di nomi capaci di fare numeri più importanti di quelli visti nelle date di fine luglio. Lontani ovviamente dai 100mila di Vasco Rossi, ma anche dai mille o duemila della Trentino Love Fest. Guardando alle altre date e location in programma per gli artisti, Lazza sembra quello più capace di raggiungere l’obiettivo. La garanzia sono i sold-out registrati tra aprile e maggio al Mediolanum Forum di Milano e all’Unipol Arena di Bologna. Arene da circa 12mila posti. Si tratta di un target invece forse più complicato per Mr. Rain e gli Articolo 31. Se la reunion ha generato interesse i fasti di Domani Smetto e Italiano Medio sono molto lontani.

Inserirsi nei grandi festival
L’altro fronte su cui la Provincia è al lavoro è quello dei festival itineranti per l’Italia. Le rassegne che in un certo senso hanno raccolto l’eredità del Festivalbar, portando un parterre nutrito di artisti ad esibirsi in tante piazze d’Italia con una o due delle loro canzoni più famose.
Due le rassegne più importanti al momento, Tim Summer Hits e Battiti Live, sui cui palchi in queste settimane si sono esibiti tanti dei nomi più famosi della musica italiana: Marco Mengoni, Annalisa, Fedez e Fabri Fibra per citarne alcuni. Si tratta di eventi capaci di attrarre sicuramente migliaia di persone e trasmessi in televisione, rispettivamente da Rai e Mediaset, e quindi capaci di portare anche attenzione mediatica sul territorio.

Le date di agosto
Intanto EDG spettacoli è al lavoro per l’evento di agosto: Trentino Spettacolo e Musica. Le date sono quelle dal 23 al 26 agosto, quattro giorni in cui alla musica dovrebbero affiancarsi laboratori ed eventi culturali. I nomi saranno annunciati a breve, gli headliner dei quattro giorni dovrebbero essere Morcheeba, Giuliano Palma, Dolcenera e Finley.