Il caso

giovedì 2 Gennaio, 2025

Music Arena: via al toto-nomi, ma intanto le spese hanno superato i 4 milioni di euro

di

L'estate 2025 costerà 600mila euro e il gestore terrà ricavi da biglietti e vendita di cibo e bevande. Nella scuderia di Friends and Partners ci sono Mahmood, Annalisa e tanti artisti in gara a Sanremo

La Trentino Music Arena ha un nuovo gestore, si tratta di Friends and partners, società tra le più importanti in Italia per l’organizzazione di eventi musicali che si è aggiudicata il bando emesso lo scorso dicembre da Trentino Sviluppo per conto di Trentino Marketing, a cui la Provincia aveva dato mandato di organizzare l’estate 2025 di concerti nell’area di San Vincenzo. Ad annunciarlo è stato Trentino Marketing. «Nel corso dell’estate 2025, tra il 26 maggio ed il 15 luglio, sarà la società Friends & Partners, per il tramite della propria business unit Magellano Concerti, ad organizzare, promuovere e gestire gli eventi musicali e i concerti presso la Trentino Music Arena». La società è stata l’«unica concorrente entro i termini». Trentino Marketing conclude dicendo che «nel corso delle prime settimane di gennaio saranno comunicati i dettagli relativi a date ed artisti che saranno in Trentino». Qualche previsione però si può fare.
I sanremesi
«Una buona idea è guardare agli artisti che si esibiranno a Sanremo – dice un esperto del settore – Perché sono cantanti che poi necessariamente andranno in tournee». Tra i 30 big in gara a febbraio nella kermesse, cinque sono della scuderia di Friends and partners. Si tratta di Achille Lauro (la cui data alla Music Arena della scorsa estate era stata cancellata), i The Kolors (che invece si sono già esibiti a settembre), Noemi, Emis Killa e Giorgia. Sono questi ultimi 3 quindi i primi nomi «papabili» secondo chi lavora nel settore.
Tra tour e dischi
Un secondo metodo d’indagine è «guardare agli artisti che saranno in tour o che hanno pubblicato recentemente un nuovo disco». Una categoria che porta dentro ai papabili anche Marracash, Mahmood, Annalisa, Tananai e Gianna Nannini.
Troppo tardi/Troppo grandi
Ci sono poi i grandi nomi, quelli di maggiore richiamo, della scuderia Friends and partners. «Ma sono nomi poco realistici – ci dice il professionista – O perché bisognava partire prima con le prevedendite, oppure perché il numero di spettatori sarebbe troppo grande». A questo gruppo appartengono: Zucchero, Ligabue, Elisa e Laura Pausini. Grandi nomi che difficilmente saranno in calendario.
Spese senza entrate
Quello che è certo è che l’estate del 2025 farà comunque segnare un altro meno 600mila euro alle casse provinciali. Questo quanto stabilito dal bando aggiudicato a Friends and Partners. La società riceve un finanziamento da 600mila euro, ha l’onere di allestire l’area, ma raccoglie poi i ricavi da biglietti e vendita di cibo e bevande. Insomma anche nella migliore delle ipotesi la Provincia chiuderà con un passivo di 600mila euro che, unito a quello dei due anni precedenti, porta il totale delle tre estati a quasi 4 milioni di euro di spesa.