trentino spettacolo e musica
venerdì 18 Agosto, 2023
di Redazione
Dopo il Trentino Love Fest di luglio scorso, ad agosto arriva la prima edizione del Trentino Spettacolo e Musica. Confermata la presenza delle Vibrazioni, che recuperano il concerto saltato a causa di un problema alla voce del front man Sarcina.
Ai nomi degli ospiti della rassegna musicale si aggiungono anche Giuliano Palma, Shari, Shiva, Random, Finesse e Benji, il cantante del tormentone «Dove e Quando».
Altra novità di questo format saranno gli incontri e workshop nei quali l’arte dello spettacolo verrà mescolata alla creatività. Tra questi l’incontro con il guru Willy Vecchiatini che analizzerà la comunicazione social e d’immagine.
Il festival aprirà i cancelli alle 18.00 con i workshop, poi musica fino alle ore 24.00, Prezzi biglietti di mercoledì e giovedì 7,50 euro; venerdì e sabato 10 euro. Prevendite aperte, info su www.trentinospettacolomusica.it e sulle pagine social di @trentinospettacolomusica. Ad organizzare la manifestazione: EDG Spettacoli con la partecipazione di Centro Servizi culturali Santa Chiara, Trentino Marketing, Trentino Eventi.
Il programma dei concerti:
Attesi per mercoledì: Giuliano Palma, La Sad, Giacomo Turra & The Funky Minutes. Giovedì a salire sul palco saranno: Dolcenera, Finley con special guest Benji, Luca Lisbona, Magenta #9. Venerdì sarà la volta di: Shari, Shiva, Random, Caffelatte, Finesse, Gne Records. Sabato si chiuderà con Le Vibrazioni, Frequenze Italiane e i trentini Rebel Rootz. Non mancheranno i djset per ballare e il servizio food & beverage attivo per tutta la durata degli eventi.
Tutti i workshop
Mercoledì sono in programma i workshop dedicati: alla “Comunicazione Social”, con Willy Vecchiattini; al mondo dei tatuaggi con “Tattoo Worldwide” di Alle Tattoo, uno dei più grandi tatuatori mondiali, che si presenterà con cimeli di personaggi famosi e parlerà delle sue esperienze. E ancora l’incontro da vicino con Fio Zanotti, per tutti Fio, produttore, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra, uno dei più apprezzati del momento con un curriculum di tutto rispetto; con Diego Cusano, artista collaboratore di Chanel, Dior, Barilla, Diesel che ci guiderà alla “Creatività al cospetto della moda”. Giovedì spazio alla tecnica e alla professionalità con le “Regole delle agibilità nello spettacolo”, assieme a Giordano Tittarelli ceo / co-founder di Astralmusic; mentre con Angelo Valsiglio, pianista, autore, arrangiatore e jazz man di talento si andrà alla scoperta dell’armonia nella musica e si cercherà di capire cosa sono e come si fanno “Gli arrangiamenti”. Venerdì spazio al look e all’immagine, ancora, con Willy Vecchiattini che spiegherà “Come vestirsi nello spettacolo”; si andrà in “Sala di registrazione” assieme a Giancarlo Prandelli (Gne Records Italia) che racconterà come si lavora con Blanco, Gue e tantissimi altri artisti presenti sulla scena musicale di oggi. Sabato i workshop saranno dedicati: alla “Comunicazione video”, con Simone Borelli, regista e musicista italiano pluripremiato con la sua opera cinematografica “Eddy”; al mondo dei “Festival, quali avviamento alla professione di cantante interprete”, con Leo Giunta e Roberto Ammannati; si cercherà di capirne di più sulla “Professione del personal e tour manager” con Mirna Bagnacavalli.
Il caso
di Simone Casciano
L'estate 2025 costerà 600mila euro e il gestore terrà ricavi da biglietti e vendita di cibo e bevande. Nella scuderia di Friends and Partners ci sono Mahmood, Annalisa e tanti artisti in gara a Sanremo