gli appuntamenti
sabato 19 Agosto, 2023
di Jessica Pellegrino
Sono la musica ed il teatro i grandi protagonisti di questo caldo finesettimana ormai alle porte. In tutta la regione infatti non mancano le proposte per godersi un finesettimana all’insegna dell’arte e della cultura.
A scandire il ritmo nel capoluogo altoatesino ci sono i concerti inseriti nel calendario del Bolzano festival. Venerdì, dalle 20:30, l’appuntamento è a Castel Mareccio con “Le due Sicilie”. Un programma che mette a confronto un grande autore come Alessandro Scarlatti – a cui si attribuisce l’invenzione della cantata moderna – e Cataldo Amodei, un compositore oggi poco conosciuto, ma rinomato nella Napoli che, ha influenzato la musica del 1700 e del 1800.
Due compositori siciliani che hanno in seguito lavorato a Napoli fino alla fine della loro vita. A dare vita a questo confronto c’è la soprano Joanna Klisowska accompagnata da Alessandro Palmeri al violoncello barocco, Simone Vallerotonda alla Tiorba, chitarra barocca e Claudio Astronio al clavicembalo ed alla direzione.
Sabato è invece la volta di “Compieta”, una traccia spirituale che si muove sull’opera del compositore barocco Giovanni Legrenzi in cartellone alle 20:30 nella vecchia chiesa parrocchiale di Gries. qa diretta da Giovanni Acciai si misura dunque con un capolavoro caratterizzato da una meticolosa cura per i dettagli, musicali ed espressivi, e dalla padronanza delle tecniche compositive più aggiornate del tempo nell’ambito della “nuova musica”.
A chiudere il tris di concerti domenica, sempre alle 20:30, a Castel Mareccio è infine “Dialoge”. La celebre flautista Dorothee Oberlinger in duo con il liutista Edin Karamazov, attraversa la musica da camera di Johann Sebastian Bach. Liuto e flauto dolce appaiono in una serie di dialoghi: al centro una vasta gamma di brani che vanno dalle composizioni soliste alla sonata con accompagnamento di basso continuo.
La musica è protagonista anche in Trentino. Sabato sono due le repliche del “Concerto d’estate” che si sviluppa su di un programma interamente basato su compositori che hanno vissuto lungo il fiume Moldava. A farlo musicisti e cantanti dell’Orchestra sinfonica delle Alpi, del Laboratorio Musicale di Ravina e della Corale Monteverdi di Cles diretti dal maestro Maurizio Postai.
Ad ospitare la prima delle due esibizioni, alle 16, è il Castello del Buonconsiglio di Trento, mentre la seconda è in calendario per le 20:30 nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Sopramonte. L’ingresso ad entrambi gli eventi è gratuito.
Per il ciclo Giovani talenti del Festival Più piano, venerdì alle 21 l’appuntamento è a Pinzolo nella chiesa di San Vigilio con “Solo… Più Piano”. Ad esibirsi in un programma intenso che si estende tra il classicismo di Beethoven e l’impressionismo di Debussy è la pianista Antonia De Pasquale. L’ingresso è gratuito con offerta libera.
Spazio anche alla rassegna che valorizza i forti del Trentino ovvero “Sentinelle di Pietra”. Sabato e domenica sono due gli spettacoli che si alternano tra il forte Busa Granda di Vignola Falesina, il Forte Strino di Vermiglio, il Forte Sommo Alto di Folgaria ed il Forte Colle delle Benne di Levico Terme. La compagnia I Teatri Soffiati propone “Bagliori” rispettivamente sabato alle 10:30 a Vignola Falesina e domenica alle 15:30 a Folgaria. In scena lo spettacolo ideato e interpretato da Alessio Kogoj e Giacomo Anderle che narra le vicende di due soldati passando dal registro comico a quello drammatico, dal grottesco al poetico, dalla narrazione al canto.
Sabato a Vermiglio e domenica a Levico Terme, alle 15:30, largo invece ad “Anima, sii come la montagna”: uno spettacolo di Chiara Turrini, Beatrice Scartezzini, Francesca Martinelli e Lorenza Anderle dedicato all’innamoramento per le montagne, allo stupore ed alla comprensione della natura alpina.
Tutti gli eventi della rassegna Sentinelle di pietra sono ad ingresso libero, ma è gradita la prenotazione. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero verde 800013952 o visitare il sito www.centrosantachiara.it.
C’è poi “La leggenda di Olinda” in calendario per domenica alle 15 ed alle 16:30 a Castel Caldes. Si tratta della proposta del Teatro delle Quisquillie che presenta un dialogo tra il narratore Massimo Lazzeri e la violoncellista Adele Pardi. Sono loro a reinterpretare la leggenda, ambientata proprio nel castello di Caldes, che narra l’amore contrastato tra la giovane Olinda e il menestrello di corte Arunte: una storia che intreccia immaginario e realtà storica. E, concluso il racconto, ci si può avventurare tra gli ambienti del castello per esplorare la camera dove Olinda fu rinchiusa.
Il finesettimana parla anche di solidarietà grazie alla Croce Rossa Altipiani che promuove una raccolta fondi per le istituzioni e la popolazione della Romagna colpite dall’alluvione lo scorso maggio. Sono infatti due gli appuntamenti con “Come ti salvo il pianeta”: un evento-spettacolo che affronta i delicati temi della sostenibilità, del rispetto del pianeta e della crisi climatica con un unico scopo: trasmettere la voglia di cambiare le cose. Venerdì alle 21 l’appuntamento è al Centro Congressi di Gionghi a Lavarone, mentre sabato alla stessa ora è in Piazza Marconi a Luserna. L’Ingresso è ad offerta libera
Non mancano poi alcune proposte adatte a grandi e piccini. Venerdì, alle 20:30 nella piazza Santa Croce di Coredo per la rassegna “A Teatro con mamma e papà” largo alle avventure di due buffe piratesse in “All’arrem… Barabam!”.
Domenica, alle 17, Gabriele Lentini porta al Parco di Canezza di Pergine Valsugana “Gocciolino”. L’acqua “sembra” una risorsa rinnovabile, perché ritorna sempre con le piogge e attraverso i fiumi, ma la quantità di acqua dolce utile e “buona”, disponibile sul pianeta, diminuisce ogni anno. L’acqua, infatti, spesso viene restituita ai corsi idrici degradata da rifiuti e sostanze inquinanti, a volte addirittura tossiche! Tutti noi dobbiamo impegnarci a fare la nostra parte per salvare il favoloso mondo acquatico!
In caso di pioggia l’evento è ospitato nella Sala filodrammatica di Canezza.
Il caso
di Simone Casciano
L'estate 2025 costerà 600mila euro e il gestore terrà ricavi da biglietti e vendita di cibo e bevande. Nella scuderia di Friends and Partners ci sono Mahmood, Annalisa e tanti artisti in gara a Sanremo