musica
lunedì 13 Novembre, 2023
Nana Motobi torna a infuocare il Trentino con il sound africano: fuori il nuovo album «Energy»
di Sara Alouani
Il debutto a Teatro San Marco il 24 Novembre ore 20.45

L’energia contaminante del rapper e produttore musicale di origine ghanese, Nana Motobi continua a infuocare il Trentino, sua terra adottiva. Questa volta l’artista ha deciso stupire il pubblico di casa invitandolo a teatro per il lancio del suo nuovo album: ENERGY
Energy trasporta l’uditore in un’Africa moderna, sempre più cosmopolita. È frutto di una ricerca che mescola la tradizione akan, con i ritmi più contemporanei come rap, afro e dancehall. Il risultato sono 17 canzoni autoprodotte nello studio di Abe pe show a Lagolo, che hanno come obiettivo quello di trasmettere buonumore e positività. Messaggi di riflessione sulla vita di ogni giorno, “Designing me” in cui Nana parla di sé e del suo percorso personale come uomo e artista, “you don’t know me” se non mi conosci non parlare di me, “bellissima” la parola più usata dall’artista al quale non manca mai il sorriso sulla bocca, anche davanti a situazioni difficili della vita. “Celebrate” è una canzone che parla dell’importanza di celebrare anche i piccoli risultati che riusciamo ad ottenere. “Enfant de Jah “ invece cantata con il featuring di Master Ibro, artista Togolese, è una canzone che mostra l’importanza dell’unione degli stati africani.
Lo spettacolo, promosso dall’associazione culturale Mic&Beat, è fissato per il 24 Novembre alle ore 20.45 presso il Teatro San Marco.
Parteciperanno i ballerini: Iyoby, Blue e Afro Monster, per una serata “100% afro music and dance”.
È già possibile prenotare l’album e i biglietti al seguente link: nanamotobi
L'intervista
Cecilia Molinari, astro nascente della lirica: «Io medico, poi ho scoperto il canto. L'opera è senza filtri, non c'è autotune»
di Annely Zeni
La mezzosoprano rivana si racconta dopo la vittoria del prestigioso Premio Abbiati: «Rosina del Barbiere di Siviglia il personaggio che ho studiato di più. Nel 2026 debutto negli Stati Uniti»