innovazioni

martedì 12 Novembre, 2024

Nasce a Rovereto il «Green Energy Innovation Hub»: la piattaforma a supporto delle startup. Contributi fino a 50mila euro

di

Il portale, che sarà curato da Siram Veolia in stretta sinergia con Trentino Sviluppo, valuterà tramite un’apposita commissione tecnica le realtà più promettenti e costruirà per loro percorsi ad hoc di incubazione, integrazione e scale-up
È stato firmato lunedì 11 novembre dal direttore generale di Trentino Sviluppo Paolo Pretti e dalla direttrice Strategy, Communication, Business Support & Development di Siram Veolia Maria Vittoria Pisante l’accordo quadro per la costituzione del “Green Energy Innovation Hub”, in Progetto Manifattura a Rovereto.
La piattaforma fungerà da strumento di network per le startup, piccole e medie imprese trentine che operano nell’ambito delle energie pulite, dell’economia circolare, delle smart city e della gestione del ciclo idrico integrato e le aiuterà a trovare nuovi finanziamenti e investitori per i loro progetti. Le realtà innovative trentine verranno dunque supportate nelle fasi di scale up e “Go-to-market”. Previsti anche eventi divulgativi sulla decarbonizzazione.
Siram Veolia, che rappresenta la primaria ESCo (Energy Service Company) nel mercato italiano, affianca enti pubblici e privati nel percorso di decarbonizzazione, attraverso interventi integrati di efficientamento energetico e produzione locale di energie rinnovabili. In Trentino, dove conta un centinaio tra dipendenti e collaboratori, ha da poco trovato casa anche negli spazi di coworking di Trentino Sviluppo in Progetto Manifattura a Rovereto.
La piattaforma “Green Energy Innovation Hub” – sul web, ma con radici fisiche e previsione di incontri periodici proprio in Progetto Manifattura – nasce per raccogliere le candidature di startup e piccole medie imprese trentine e non solo, portatrici di progetti e soluzioni innovative.
Il portale, che sarà curato da Siram Veolia in stretta sinergia con Trentino Sviluppo, valuterà tramite un’apposita commissione tecnica le realtà più promettenti e costruirà per loro percorsi ad hoc di incubazione, integrazione e scale-up.
Le startup che supereranno il percorso di selezione e che vengono ritenute particolarmente meritevoli ed innovative potranno accedere ad un contributo, fino a 50.000 euro per singolo progetto, stanziato da Siram Veolia per supportare lo sviluppo delle nuove soluzioni che saranno inserite in un programma di sviluppo e crescita in ambito tecnico/amministrativo/finanziario, gestito da Trentino Sviluppo e Siram Veolia, per raggiungere la maturità di mercato.