ambiente

venerdì 24 Gennaio, 2025

Nasce la community trentina dei manager della sostenibilità: ieri il primo incontro in Progetto Manifattura

di

Ad aderire al progetto sono state 20 aziende trentine. L'obbiettivo è quello di costruire un network di imprese che possano condividere opportunità di collaborazione, confronto e sviluppo di innovazione
Ieri è nata la community trentina dei “sustainability manager”, ovvero quelle figure professionali che, all’interno di un’azienda, si occupano di perseguire gli obiettivi di sostenibilità, sia essa ambientale, sociale o di governance. L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto strategico “Framework ESG” della Provincia autonoma di Trento, coordinato da Trentino Sviluppo tramite la nuova Area ESG Sustainability Management. Il primo incontro dei manager trentini della sostenibilità ha visto la partecipazione di 27 professioniste e professionisti e si è svolto in Progetto Manifattura a Rovereto.
Ha dato l’avvio ai lavori Walter Viola, dirigente dell’Unità di missione strategica dedicata alla sostenibilità della Provincia autonoma di Trento, inquadrando l’iniziativa nel progetto strategico di costruzione di un Framework di valutazione ESG del territorio, avviato dalla Provincia con l’obiettivo di arrivare ad un rating entro fine legislatura.
Nel primo incontro, volto alla costituzione di una community dei manager della sostenibilità delle imprese trentine, Trentino Sviluppo ha raccolto 20 aziende di diverse dimensioni e rappresentative di diversi settori: dai servizi alla meccanica, dall’alimentare all’edilizia, dal software medicale alle utilities, dalla finanza all’abbigliamento sportivo. Ad aderire alla community e a prendersi l’impegno di contribuire alla crescita della sostenibilità sono stati: Arcese, Bonfiglioli, Cantine Ferrari, Cassa Centrale Banca, Coster Tecnologie Speciali, Dolomiti Energia, Euleria, Gruppo FiR, Girardini, GPI, Itas, La Sportiva, Menz&Gasser, Manica, Miorelli Service, Misconel, Pastificio Felicetti, Risto 3, Sovecar, Graziadei Surgelati. L’augurio è che alle prime 20 aziende si uniscano a breve altre eccellenze trentine.
«L’evoluzione normativa e le pressioni di mercato e sulla catena del valore – spiega Renata Diazzi, direttrice dell’Area ESG Sustainability Management di Trentino Sviluppo – stanno portando sempre più aziende a strutturarsi definendo una governance chiara della sostenibilità per gestire in modo efficace i propri impatti ambientali, sociali e economici, contribuendo nello stesso tempo ad accrescere il valore del sistema trentino e il benessere del territorio».
Gli obiettivi della community prevedono la costruzione di un network di imprese che possano condividere opportunità di collaborazione, confronto e sviluppo di innovazione tramite la valorizzazione delle esperienze e progettualità a medio-lungo termine. Eventi formativi tematici dedicati ai membri della community, scambio di best practice, la promozione ampia e diffusa dei progetti ESG delle aziende coinvolte e la creazione di una associazione rappresentativa dei manager della sostenibilità del Trentino rappresentano le azioni su cui Trentino Sviluppo intende impegnarsi fin da subito a supporto della Community.
La sede della Community sarà Progetto Manifattura, incubatore simbolo della sostenibilità.
I partecipanti potranno contribuire attivamente alla costruzione della community, proponendo temi e stimoli per iniziative ad hoc, anche ospitando eventi presso le proprie sedi aziendali. Per maggiori informazioni e adesioni: sustainability@trentinosviluppo.it(m.d.c.)