gli spettacoli delle feste

giovedì 21 Dicembre, 2023

Natale, guida agli spettacoli da non perdere. Dal teatro alla musica, ecco tutti gli appuntamenti

di

Dal Poetry Slam al tributo ai Queen passando per i grandi classici come «Lo Schiaccianoci»: si alza il sipario sugli eventi di questo periodo di feste

Dalla musica sacra al rock classico, dal coro filarmonico Trentino al tributo ai Queen più celebre d’Europa, passando per poetry slam, «Gran gala du cirque» e «Lo Schiaccianoci». Sotto l’albero di Natale i trentini e i turisti che accoreranno in città troveranno una vasta offerta di spettacoli, che spaziano tra le forme artistiche più varie: balletto, teatro, musica, ce n’è un po’ per tutti i gusti. Si comincia già questa sera alle 20.30 con la Corale polifonica e l’orchestra UniTrento che saranno protagoniste del classico concerto natalizio. Si tratta di due formazioni autonome che collaborano in unico progetto, riconosciuto sin dal 2018 come organizzazione di volontariato, in piena linea con la vocazione della città.
Quasi in contemporanea, alle 21, presso il teatro auditorium Santa Chiara, andrà in scena il bis di «Dream Gospel Voices», che punta a ripetere il successo della serata del 18 dicembre. L’ensemble è composto da alcune delle più brillanti voci di Harlem, che hanno saputo dare nuova linfa al genere, partendo dalle sue radici, con brani come «Amazing Grace» e «Oh Happy Day», spingendosi fino ad omaggiare nientepopodimeno che la regina del rock ‘n roll, Tina Turner, scomparsa lo scorso 24 maggio e non abbastanza celebrata.
Per gli amanti della musica sacra, doppio appuntamento con il Coro Filarmonico Trentino sabato alle 17 presso la chiesa del Sacro Cuore, in viale Verona. Sotto la direzione del maestro Sandro Filippi, il coro interpreterà musiche di Mendelsson, Rachmaninov, Dionisi e molti altri. Sempre nella giornata di sabato, doppio appuntamento all’Auditorium Santa Chiara, alle 17 e alle 21, con la prestigiosa compagnia Russian Classical Ballet. Un cast di stelle del balletto russo, sotto la direzione artistica di Evgeniya Bespalova e Denis Karashev, proporrà «Lo schiaccianoci» di Tchaikovsky con le coreografie di Marius Petipa. Una storia senza tempo, in grado di affascinare ogni tipo di spettatore. Lo spettacolo andrà in scena anche al teatro Comunale di Bolzano, giovedì 4 gennaio alle 16 e alle 20.30.
Per la Vigilia, invece, approderanno in città i più grandi circensi al mondo: arriva Multiversal, la nuova edizione dello show «Gran Gala du Crique», in cui dialogano pantomima, acrobatica e nuove tecnologie. Il grande circo si tratterà al teatro sociale dal 24 al 27 dicembre, con appuntamenti pomeridiani e serali, adatti sia alle famiglie che ai più raffinati estimatori delle arti circensi.
Passerà prima in Alto Adige «The Black Blues Brothers», a cavallo tra circo e commedia musicale. Tre le date previste al teatro Comunale di Bolzano, il 26, 27 e 28 dicembre, alle 20.30, mentre a Trento lo spettacolo chiuderà la stagione 2023 del teatro Sociale con due eventi il 30 e il 31 dicembre, prima di dare il proprio saluto al nuovo anno con uno show il primo gennaio alle 18. Sulle note rese celebri dal film di John Landis, si susseguiranno gag, buffi striptease e sfide di ballo. Lo show è risultato tra i più apprezzati dal pubblico al festival di Edimburgo ed è stato classificato al primo posto tra gli show di teatro acrobatico del Fringe di Adelaide, da parte del giornale australiano The Advertiser.
C’è spazio anche per il grande pattinaggio, con l’«Ice Gala» del 30 dicembre a Pinzolo. Ad accompagnare gli atleti, la musica della Big square Orchestra e la voce della cantante lirica Melitta Lintner. Star della serata la tre volte campionessa italiana Lara Naki Gutmann e l’astro nascente del pattinaggio mondiale Nicolaj Memola, senza dimenticare la squadra di pattinaggio sincronizzato di Trento Ice on Fire e la coppia formata da Lucrezia Beccari e Matteo Guarise, reduci da uno splendido secondo posto all’Nhk Trophy 2023 di Osaka. La Fondazione Haydn sarà, invece ospite del Teatro Zandonai di Rovereto per il proprio concerto di fine anno il 29 dicembre. Per l’occasione a dirigere l’orchestra di Trento e Bolzano sarà il maestro Enrico Calesso. Direzione che invece sarà affidata ad Alessandro Bonato per il concerto del 31 dicembre al teatro Santa Chiara di Trento e del 2 gennaio all’Auditorium di Bolzano. Il programma sarà incentrato in ognuno dei tre spettacoli sulla produzione di Joahn Strauss (figlio).
Per concludere il 2023 trentino nel migliore dei modi, tutti in Piazza Duomo con la band tributo ai Queen «Livequeen free», seguita da una cover band dei Coldplay, i «Back to the Stars», che intratterranno i presenti fino a poco prima della mezzanotte. A scandire il countdown verso il nuovo anno, sarà, invece, il dj e influencer Andrea Damante, noto al grande pubblico per le partecipazioni a «Uomini e Donne» e «Grande Fratello Vip». Concluderanno i festeggiamenti i dj set dei producers locali «Blender» (reduce da numerose date europee) e Valerio Lampis.