Salute

giovedì 8 Agosto, 2024

Natalità, l’App «TreC Mamma» compie un anno: oltre 2800 le donne che l’hanno utilizzata

di

Fabrizio Taddei (Apss): «Orgogliosi del lavoro svolto, presto nuove funzionalità»
Neonato

TreC Mamma, l’App offerta gratuitamente dal Servizio sanitario della Provincia di Trento e dedicata al supporto delle donne in gravidanza, celebra oggi il suo primo anniversario. Un anno è il tempo giusto per parlare di numeri, soprattutto quando, come in questo caso, vanno ben oltre le aspettative. Sono state infatti oltre 2800 le donne che l’hanno utilizzata, usufruendo di  un accompagnamento personalizzato durante i nove mesi di gestazione. In media sono state ogni giorno oltre 500 le donne che l’hanno consultata per verificare l’agenda degli appuntamenti di controllo, le informazioni sulla crescita del bambino e i cambiamenti che riguardano il suo sviluppo.

Ecco alcuni dati: quasi il 13% delle mamme che hanno usufruito del servizio hanno cittadinanza straniera, con un’età media di 32 anni.   Il 56% delle donne sono alla loro prima gravidanza, il 32% alla seconda e le restanti sono alla terza gravidanza o oltre. Le donne, in media, scaricano l’app alla 14esima  settimana di gestazione.  I contenuti sono stati visualizzati più di 1200 volte e tra gli approfondimenti più visualizzati  figurano quelli relativi ai sintomi più comuni della gravidanza e ai sintomi che richiedono un controllo urgente, così come i controlli da effettuare durante la gravidanza e i diritti a tutela della maternità e della paternità.

L’applicazione fornisce una vasta gamma di servizi e funzionalità, tra cui la visualizzazione degli appuntamenti Cup, un calendario per il monitoraggio della gravidanza, l’accesso a materiale informativo certificato dall’Azienda sanitaria e un vero e proprio «diario» della gravidanza grazie al quale la mamma può inserire autonomamente informazioni, documenti ed immagini che ritiene utile memorizzare. Presente, inoltre, il link a una «Community di supporto», uno spazio virtuale dove le mamme possono trovare gli indirizzi utili per condividere esperienze e trovare sostegno reciproco.  Sono in arrivo ulteriori funzionalità, tra cui un programma di esercizi prenatali guidati e un corso dedicato alla corretta alimentazione durante la gravidanza, che consente di aiutare le mamme a gestire il benessere durante questo periodo unico della loro vita. Per quanto riguarda la salute del bambino, verranno presto integrati informazioni sullo sviluppo e la crescita del bambino fino al terzo anno di vita.

«Da tempo la Provincia autonoma di Trento è impegnata nello sviluppo di un Servizio sanitario vicino ai cittadini e ai loro bisogni, che sia in grado di rispondere efficacemente alle esigenze di salute della popolazione assicurando quell’equità di accesso ai servizi e alle cure che rientra, assieme alla centralità del cittadino, tra i principi ispiratori del Servizio sanitario provinciale. Questa applicazione ne è un esempio concreto perché è frutto di un grande lavoro di concerto tra professionisti della sanità, della ricerca e della programmazione, e ci consente di qualificare maggiormente il servizio che offriamo a tutte le mamme», queste le parole dell’assessore provinciale alla salute e politiche sociali Mario Tonina.  Soddisfatto anche Fabrizio Taddei, direttore del Dipartimento transmurale ostetrico ginecologico di Apss: «La missione di TreC Mamma è quella di essere un compagno fidato per tutte le donne in gravidanza, offrendo informazioni accurate e supporto emotivo,” afferma che ha partecipato, insieme con un’equipe multidisciplinare, allo sviluppo di TreC Mamma. «Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti in questo primo anno e siamo entusiasti di continuare a innovare per migliorare ulteriormente l’esperienza delle nostre utenti».