L'incidente

lunedì 5 Febbraio, 2024

Nebbia fitta tra Reggio e Modena: in A22 un morto, traffico in tilt e maxi tamponamento tra 34 auto

di

La scarsa visibilità ha causato anche 25 feriti

Lunedì da panico per gli automobilisti, i passeggeri e gli autisti che ieri mattina si trovavano in viaggio sull’A22, nella zona compresa tra Nogarole Rocca, in provincia di Verona e Campogalliano, nel modenese. In poco tempo si sono verificati diversi tamponamenti e accumulati disagi, in parte correlati alla nebbia fitta che negli ultimi giorni si addensa in diverse ore del giorno e della notte nelle zone della pianura padana, ma non solo. I diversi incidenti hanno mandato in tilt il traffico per alcune ore in quel tratto di strada. Inoltre, a seguito degli incidenti, per questioni di sicurezza e per permettere ai soccorritori di intervenire tempestivamente, per la mattinata è stato anche chiuso un tratto di autostrada lungo circa settanta chilometri; sono state infatti interdette le entrate per non complicare ulteriormente la situazione e per preservare altri viaggiatori che ancora non erano entrati in A22.
Il primo incidente si è verificato pochi minuti prima delle 8 di ieri mattina, in carreggiata sud nel tratto autostradale che collega Reggiolo Rolo a Carpi. Alle 7.49 è stato richiesto un intervento al chilometro 293, perché uno degli pneumatici di un mezzo pesante che stava trasportando animali vivi è scoppiato, fermando la corsa del camion e creando disagi a chi si è trovato in quel tratto di strada negli istanti immediatamente successivi all’evento. Subito dopo, a dare man forte alla catena di eventi è stata la scarsa visibilità dovuta alla fitta nebbia, che ha visto uno sciame di tamponamenti che ha coinvolto decine di auto arrivate negli istanti successivi. In pochissimi minuti la macchina dei soccorsi è stata messa in azione. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia stradale e i vigili del fuoco di Modena, il personale dell’autostrada, oltre a quello sanitario con diverse ambulanze per soccorrere le persone ferite, una di queste risultata poi in gravi condizioni e affidate alle cure ospedaliere del caso.
Poche ore dopo, un altro incidente ha pesato gravemente sul bilancio di ieri, a causa del suo risvolto tragico. Tra Campogalliano e Carpi, poco prima di mezzogiorno, all’altezza del chilometro 308 in direzione nord, l’autista di un mezzo pesante che, pare, si era appena immesso in carreggiata, per cause in corso di accertamento ne ha tamponato un altro. I soccorritori sono arrivati immediatamente sul posto, anche con un elicottero. Per l’autista però, non c’era più nulla da fare, il personale medico non ha potuto fare altro che constatarne il decesso. Si tratta di un uomo di quarantatré anni che risiedeva a Cuneo.
Secondo un report aggiornato ieri pomeriggio, i veicoli coinvolti nel maxi tamponamento della mattina, quello in direzione sud, sono in totale trentaquattro, dei quali venti veicoli leggeri e quattordici mezzi pesanti tra camion e furgoni. Oltre all’intervento di chiusura per questioni di sicurezza, come di consuetudine, il personale dell’A22 aveva segnalato già da diverso tempo la presenza della nebbia, attraverso i cartelli presenti lungo tutto il percorso.