l'iniziativa
lunedì 22 Maggio, 2023
di Redazione
La Garante della Parità. È il nome, più che significativo, della nuovissima figura che sarà proposta dalla Uiltucs, la Uil del Terziario. Una figura rappresentativa, sindacale, eletta in ogni azienda italiana, che avrà in ogni luogo di lavoro un compito preciso, concreto, per dar vita e forza a un’azione non simbolica ma di grande solidità e, soprattutto, senza precedenti.
Questa la proposta che il sindacato lancerà a Trento, all’evento pensato per la parità di genere che si terrà il prossimo 24 maggio dalle 9.30 di mattina al Muse, Museo delle Scienze (Corso del Lavoro e della Scienza 3, a Trento).
Per l’occasione, verrà strutturato il Coordinamento nazionale dedicato alle politiche di genere nel terziario e saranno trattate diffusamente tematiche sulla trasparenza e parità retributiva, oltre alle misure contrattuali che possono essere messe in atto per contrastare ogni forma di discriminazione, mobbing e violenza di genere nei luoghi di lavoro. Su quest’ultimo aspetto verranno resi noti i tre campi di intervento pensati per tutti i contratti collettivi nazionali.
L’iniziativa
La tavola rotonda si aprirà a partire dalle ore 9.30. L’evento, dal titolo “La Garante della Parità”, sarà aperto dalla segretaria nazionale Uiltucs Samantha Merlo. Seguiranno i contributi di Francesca Marinelli, professoressa della Statale di Milano, di Paola Taufer, presidentessa della
Commissione per le pari opportunità di Trento e di Ivana Veronese, segretaria confederale Uil. Dopo alcuni approfondimenti di merito sui temi trattati chiuderà i lavori della giornata Paolo Andreani, segretario generale della Uiltucs.
l'incidente
di Davide Orsato e Donatello Baldo
Il funzionario trovato incosciente. Ora è in prognosi riservata, giunta in apprensione. Con tutta probabilità, è stato vittima di un malore mentre saliva la provinciale 8 della val dei Mocheni