Il progetto
lunedì 8 Aprile, 2024
di Redazione
A partire da questa mattina, gli utenti della Biblioteca comunale che prenderanno in prestito uno dei tanti libri presenti nel catalogo troveranno un segnalibro speciale a ricordare loro la data in cui il volume va restituito.
Sono 18 i cartoncini creati dai 44 allievi delle classi quarte della scuola primaria di Mattarello, che in occasione di Trento Capitale europea e italiana del volontariato hanno tradotto in slogan il significato della parola “volontariato”, realizzando 16 diverse immagini colorate a corredo. Tra le frasi pensate, “Vivere per gli altri è la via della felicità”, “Volontariato: l’unico investimento che non fallisce mai”, “Assieme al verbo amare, il verbo aiutare è il più bello del mondo”. E ancora, “Essere utili al prossimo è l’opera umana più bella” e “Scoprire che vivere per sé stessi è vivere invano, mentre vivere per gli altri è ritornare a vivere”.
Il risultato è il frutto di un lavoro trasversale portato avanti con l’aiuto degli insegnanti, che hanno guidato i bambini nella comprensione del senso profondo dell’esserci per gli altri. Anche l’ufficio Politiche giovanili del Comune ha collaborato all’iniziativa facendosi carico della stampa e della diffusione dei materiali.
Il progetto rientra nel più ampio percorso “Scopriamo con il piede giusto”, pensato dall’istituto per portare l’insegnamento oltre i banchi di scuola. L’iniziativa, che coinvolge i bambini iscritti alle attività facoltative opzionali e ai laboratori pomeridiani, offre ai cittadini più giovani la possibilità di conoscere direttamente le persone che lavorano per la comunità.
La prima tappa è stata quella dello scorso novembre al Comune di Trento, dove gli allievi hanno incontrato il sindaco Franco Ianeselli, che li ha accolti nel suo ufficio per raccontare l’articolato funzionamento dell’Amministrazione e rispondere a tutte le loro curiosità. A seguire, i bambini sono stati ospiti delle sede regionale Rai dove hanno vissuto in prima persona l’organizzazione della messa in onda e hanno incontrato i volontari della Croce rossa e i vigili del fuoco volontari, che li hanno sensibilizzati sull’importanza delle misure di primo soccorso e sulle attività che garantiscono la sicurezza in caso di emergenza.
Gli appuntamenti però non sono ancora finiti. Nelle prossime settimane, i bambini si confronteranno con alcune figure professionali del campo medico, per concludere l’attività con l’intervista al dirigente scolastico Michele Ruele, che consegnerà loro gli attestati di partecipazione.