Animali

lunedì 18 Marzo, 2024

Nessuna chiamata per Jack, Jaja e Marea

di

Ecco i protagonisti di oggi della nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe

Ci sono storie di animali che cercano casa e la trovano in 48 ore e poi ci sono quelle che non raccolgono richieste. In Trentino, oltre alle tante storie a lieto fine, ci sono anche quelle che non vedono alcun adottante all’orizzonte. Le volontarie di Zampa Trentina, Filly e Paola non perdono le speranze e tornano a parlare di quei cani, molto più rispetto ai gatti, che sono ancora in attesa di una richiesta di adozione. Ecco gli ultimi annunci divulgati fa Paola e Filly.

 

 

Il fiero Jack
Tra i tanti cani che sono passati sotto la protezione di Zampa Trentina, c’è Jack: un bellissimo cane lupo cecoslovacco di 6 anni. «Lo abbiamo visto solo nel cortile di casa ma ci ha fatto un’ottima impressione – raccontano Filly e Paola – Ce lo aspettavamo più schivo, ma in realtà si è subito avvicinato spontaneamente a noi annusandoci e gradendo il nostro contatto. Si è lasciato condurre tranquillamente da noi al guinzaglio senza neanche tirare, ma sempre restando in cortile perché non era in sicurezza.  Fuori casa sicuramente sarà più energico e necessita quindi di una persona forte e sicura nella conduzione al guinzaglio, anche perché ci dicono che non vada d’accordo con gli altri cani». Jack cerca un’ottima adozione, sicuramente meglio una persona con esperienza di questa razza. Ben venga la presenza di un giardino ma deve essere in totale sicurezza perché tende a scappare.

L’adozione del cuore
Per Jaja, Zampa Trentina cerca una vera adozione del cuore. È una femmina di jack russel di quasi 6 anni. Nel 2022 è stata vittima di un incidente ed è rimasta paralizzata, ma è tornata a camminare con un grande lavoro di fisioterapia. Ha un’andatura particolare ma riesce anche a correre quando vuole. Sull’erba chiaramente è tutto più facile, più in difficoltà su piastrelle lisce ma ce la fa comunque. «È autonoma nei bisogni e, se ha accesso diretto al giardino, sporca fuori – sottolineano le volontarie – Per lei cerchiamo una famiglia dal cuore grande che le doni la gioia di essere scelta, nonostante tutto. Jaja è molto affettuosa con le persone, non ha problemi con i gatti, meglio senza altri cani perché va un po’ a simpatia. È importante una casa con accesso diretto al giardino».

Marea, un’alaskan malamut dalla bellezza travolgente
C’è un’altra meravigliosa cagnolona che cerca ancora una nuova famiglia: Marea, una femmina di alaskan malamute di 7 anni. «Si presenta in maniera molto dolce e fiduciosa verso le persone, anche estranee – raccontano le volontarie – Era abituata a vivere con un cane maschio, ora si ritrova in un box e lo sta soffrendo abbastanza. Non tira particolarmente al guinzaglio, ma ci è apparsa un po’ timorosa verso ciò che non conosce, soprattutto rumori. La sua reazione al rumore sconosciuto è stata semplicemente bloccarsi senza voler proseguire, ma anche senza tentare di divincolarsi eccessivamente.  Per noi è un buon cane, avrà bisogno di un po’ di pazienza rispettando i suoi tempi, perché prenda sicurezza e si ambienti in un nuovo contesto, ma si affezionerà tanto a chi le darà una seconda possibilità». Marea è abituata a vivere fuori.

Se hai bisogno di altre informazioni e per adozioni, contattare le volontarie di Zampa Trentina Filly 3458426319 o Paola 3480120409. Se possibile, anticipare le richieste con un messaggio su whatsapp.