il caso

martedì 12 Novembre, 2024

Nodo migranti. Elon Musk contro i giudici italiani: «Se ne devono andare». Salvini: «Ha ragione». Csm: «Sue parole un pericolo per la democrazia»

di

L'uomo più ricco del mondo e principale finanziatore di Trump ha commentato su X la notizia della sospensione della convalida del trattenimento dei 7 migranti nel Cpr di Gjader. Salvini gli fa eco: «Un danno per la sicurezza e il portafoglio degli italiani».

«Questi giudici se ne devono andare». È quanto scrive Elon Musk su X riguardo alla notizia postata da un utente sulla decisione del tribunale civile di Roma di sospendere la convalida di trattenimenti nel Cpr albanese di Gjader di 7 migranti provenienti dall’Egitto e dal Bangladesh.

«Elon Musk ha ragione. Il 20 dicembre potrei ricevere una condanna a sei anni di prigione per aver fermato gli sbarchi di immigrati clandestini in Italia quando ero Ministro dell’Interno. Da una prospettiva internazionale, tutto questo appare ancora più incredibile», gli ha fatto eco su X il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, difeso in passato dallo stesso Musk per la vicenda di Open Arms.

Su RaiNews è arrivata la replica di Salvatore Casciaro, segretario generale dell’Associazione Nazionale Magistrati: “L’auspicio è che ci sia maggior rispetto istituzionale per la magistratura e per la giurisdizione. L’invito e l’auspicio è che si recuperi maggior equilibrio anche nella comunicazione”.