giovani
lunedì 1 Luglio, 2024
di Redazione
Il progetto Y(m)es prosegue: l’iniziativa riservata a giovani Neet (Not in Education, Employment or Training) ha già permesso a 13 ragazzi e ragazze di partire per Malaga, mentre è ancora aperta la possibilità di candidarsi per l’esperienza a Weimar, in Germania.
A Malaga, un’esperienza che cambia la vita. In questo momento 13 ragazze e ragazzi da tutto il Trentino sono alle prese con un’esperienza interculturale, di indipendenza e tirocinio nella città andalusa. C’è chi si è proposto social media manager, receptionist, assistente sociale oppure chi si è ritrovato nel settore dell’ortopedia, programmatore o educatore. Le testimonianze dei ragazzi sottolineano come questa esperienza stia cambiando la loro vita.
Il gruppo attualmente in Spagna ha iniziato l’esperienza di tirocinio insieme a un corso di lingua spagnola e diverse attività culturali per la scoperta e l’integrazione nel territorio. Alle prese con la prima esperienze all’estero, per alcuni di loro, affrontano le prove dell’autonomia, vivendo in 3 appartamenti diversi. Sono sempre seguiti e supportati dai tutor di tirocinio e i referenti delle organizzazioni, che vogliono spronarli verso l’indipendenza.
A Weimar, un’occasione per “sbloccarsi”. Il percorso che porterà 12 giovani a Weimar invece è in procinto di iniziare: la formazione sarà online e durerà da lunedì 15 luglio fino alla fine di settembre. A ottobre e novembre si frequenterà il tirocinio all’estero. Si cercano giovani ragazze e ragazzi desiderosi di uscire di casa e mettersi in gioco. Le possibilità professionali sono diverse: nello sport, nella cultura o nelle officine e pasticcerie. Il percorso viene costruito insieme a seconda di attitudini e interessi di ragazze e ragazzi. Tutti andranno ad abitare in 3 diversi appartamenti in città e avranno modo di imparare la lingua tedesca e scoprire la cultura locale. Riceveranno vitto e alloggio e tutte le spese sono coperte dal progetto. Si tratta di un’occasione unica per riuscire a sbloccarsi e a programmare il futuro.
È possibile candidarsi per gli ultimi posti disponibili tramite il questionario compilabile sul sito dell’Associazione InCo. Per qualsiasi dubbio o informazione aggiuntiva si può contattare direttamente l’Associazione InCo alla mail adele.vercelli@incoweb.org o chiamando il numero di cellulare 327.1542770. Profilo Instagram: @ymes2024.
Il progetto, sviluppato dall’associazione InCo con il bando Alma (un’iniziativa dell’Unione Europea nell’ambito del Fondo sociale europeo Plus Fse+) e in collaborazione con una rete di istituzioni e associazioni locali e internazionali tra cui il Comune di Trento, vuole aiutare a rafforzare le competenze professionali e sociali di giovani che al momento non stanno frequentando alcun corso di studio o formativo e non stanno lavorando. Al rientro in Italia, i gruppi saranno accompagnati nell’identificazione di un obiettivo professionale o di una strategia da seguire nei mesi successivi all’esperienza all’estero.
Per ulteriori informazioni: https://www.incoweb.org/Guida-ai-programmi/Per-andare-all-estero/ALMA-Aim-Learn-Master-Achieve/Y-m-ES-Youth-mobility-Empowering-Skills
Ricerche
di Redazione
Riprese le attività con il miglioramento delle condizioni meteo: sul posto Soccorso Alpino e Speleologico Trentino e Guardia di Finanza, supportati dal nucleo elicotteri del corpo permanente dei vigili del fuoco