Provincia

lunedì 11 Novembre, 2024

Non ti sento. Il progetto della Provincia contro le barriere comunicative

di

In programma anche un corso formativo sulla disabilità uditiva. Domani la conferenza stampa in Sala Belli
Sono numerose le iniziative messe in campo dalla Provincia autonoma di Trento per le persone con disabilità uditiva, finanziate attraverso il Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia messo a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’obiettivo è abbattere le barriere comunicative per garantire la piena accessibilità delle persone sorde ai servizi pubblici in Trentino.

Grazie alla collaborazione con TSM – Trentino School of Management, Azienda provinciale per i servizi sanitari e Centro Servizi Culturali S.Chiara sono stati attivati progetti di formazione, servizi di interpretariato a distanza per l’accesso alle strutture sanitarie e si stanno sperimentando tecnologie innovative per la partecipazione agli spettacoli culturali.

Fra le ultime iniziative, un percorso formativo, aperto a tutta la cittadinanza, che sarà erogato gratuitamente sul web, con il quale informare e formare la popolazione sulla sordità, al fine di rendere maggiormente consapevoli le persone su quali siano le difficoltà e le esigenze di comunicazione di una persona sorda. Per fare il punto sui vari progetti è indetta una conferenza stampa alla quale interverrà l’assessore alla salute, politiche sociali e cooperazione, Mario Tonina e i rappresentanti delle organizzazioni coinvolte.

L’appuntamento è fissato per martedì 12 novembre, alle ore 10.00, presso la Sala Belli del Palazzo della Provincia, in Piazza Dante a Trento.