Annunci

lunedì 21 Aprile, 2025

Nonno Caramello e tre belle cagnolone cercano casa in Trentino

di

I protagonisti di oggi della nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe

Sono sempre tante le storie di animali che cercano una nuova casa. Prosegue l’opera delle volontarie di Zampa Trentina, Randagi senza gloria e del gattile di Riva del Garda che quotidianamente si prodigano per aiutare cani, gatti e altri animali che per i motivi più disparati nascono o finiscono in mezzo a una strada. Se alcune storie riescono a scrivere la parola lieto fine in poco tempo, altre finiscono nel dimenticatoio. Accade per i cuccioli e anche per gli adulti, senza distinzione. Nella nostra rubrica del lunedì, per questo nuovo appuntamento settimanale, vi raccontiamo altre storie che, speriamo, possano presto scrivere un nuovo bel capitolo della loro vita. Anche in questo appuntamento vi presentiamo diversi tipi di amici a quattro zampe, che speriamo possano trovare una nuova famiglia.

Una cagnolona dolce come il miele
Honey è una cagnolona sterilizzata di 3 anni e mezzo e che pesa 24 chili. «Attiva, vispa, amante delle coccole, giocherellona e con tanta voglia di scoprire il mondo, è di Honey che vi raccontiamo oggi – scrivono Paola e Filly di Zampa Trentina -. Ama stare all’aperto, ma in casa è molto brava e attenta a tutto quello che succede fuori dalle mura e per questo avvisa sempre quando sente rumori anomali vicino all’abitazione. Honey va d’accordo con i suoi simili se sono maschi, ha vissuto con un altro cane per diverso tempo, non sembra andare d’accordo con le femmine. Al guinzaglio può sembrare irruente, ma è solo la sua indole curiosa che si fa largo. Va d’accordo con bambini, anche piccoli, se non troppo invadenti e comunque sempre “sotto controllo”. Questa cagnolona cerca una famiglia dinamica che abbia tempo da dedicarle per fare insieme tante belle attività».
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.

Olivia la cucciolona
Un’altra cagnolona passata inosservata e che cerca Olivia, neanche un anno e mezzo e circa 30 chili di bontà. «Olivia è una cagnolona socievole, esuberante, giocherellona, affamata di vita e ben predisposta ad imparare nuove attività – raccontano le volontarie di Zampa Trentina -. Tira un po’ al guinzaglio perché ha tanta voglia di andare a spasso e ultimamente le passeggiate erano davvero poche. Adesso è arrivata in stallo da Chiara che ci ha allungato una mano nel momento del bisogno, soprattutto del bisogno di Olivia. Si è mostrata curiosa con i gatti, desiderosa di provare a giocare con loro ma per nulla aggressiva. Con gli altri cani è ben predisposta, quindi non escludiamo per lei una famiglia dove sia già presente un altro cane. Con i bambini piccoli bisogna stare un po’ attenti, perché ha ancora l’esuberanza dei cuccioloni e forse risulterebbe irruente per un bambino piccolo. Olivia ha tanto bisogno di una vera famiglia che le doni la vita che merita». Questa cagnolona si trova in Val di Fiemme.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319

Una Perla da conquistare
Perla è una femmina di bovaro dell’Appenzell, una razza di nicchia ma molto apprezzata. «Perla compirà 8 anni a giugno, pesa 25 chili ed è già sterilizzata – raccontano le volontarie -. Caratterialmente è diffidente con gli estranei, ma se le si concede il tempo giusto per conoscere una persona, si apre facendo uscire tutte le belle potenzialità che ha. È ben predisposta a svolgere attività, perché comunque è un cane energico e attivo che necessita di essere tenuta impegnata. Se gestita correttamente, è un ottimo cane. Abituata a vivere prevalentemente in casa, fedele, leale, pronta a seguire la sua famiglia ovunque pur di stare insieme. Purtroppo, non è stata ben socializzata con gli altri cani, quindi per lei cerchiamo adozione come figlia unica. Non sarà facile, ma per Perla cerchiamo una persona, possibilmente con esperienza con cani simili, disposta ad accettare un inserimento graduale per non rendere troppo traumatico il distacco di questa cagnolona dall’attuale famiglia a cui è molto legata. L’adottante ideale dovrebbe essere una persona sicura di sé per trasmettere a Perla la stessa sicurezza e la serenità di cui ha bisogno. È un cane che si legherà tantissimo al suo riferimento umano, chiede solo di essere rispettata e capita, poi si donerà completamente». Perla si trova in provincia di Trento.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.

Nonno Caramello
Il gatto Caramello è un dolce maschietto di circa 10 anni, viveva per strada, senza ripari e da solo. Recuperato dalle volontarie del gattile di Riva del Garda e rimesso in sesto, ora cerca una casa. «Caramello è stato recuperato dalle volontarie del gattile, curato, castrato, spulciato – raccontano le custodi del gattile rivano -. Ora ha solo due dentini in bocca, ma la sua felicità ce la sta dimostrando ogni giorno con le sue fusa e i suoi miagolii buffi. È super dolce, Caramello è un gatto buono che ha combattuto per strada ma in cuor suo ha sempre desiderato una casa, una famiglia, e tante tante coccole. Speriamo che questo sogno di gatto non più giovane si possa realizzare dopo tanti anni nell’indifferenza, speriamo che possa incontrare occhi che vedono solo lui».
Altri gatti del gattile rivano cercano casa, alcuni sono stati presentati nelle settimane passate, altri attendono di farsi vedere. Per conoscerli tutti, basterà fare una visita al suo interno.
Per informazioni e adozioni, contattare il gattile al numero: 3446536166