la polemica
giovedì 23 Novembre, 2023
di Redazione
In relazione alla composizione della nuova Giunta provinciale si è espressa l’associazione Familiari RSA_Unite, manifestando la propria preoccupazione in relazione alla scelta di attribuire competenze relative a «interventi e misure economiche a sostegno della non autosufficienza», nonché «politiche e interventi per la disabilità», all’Assessorato che si occupa di casa, mobilità e trasporti.
L’associazione fa presente che la non-autosufficienza, che comprende i vari tipi di demenza e vari tipi di condizioni invalidanti permanenti, rappresenta una condizione cronica di malattia, che spesso è accompagnata da altre comorbidità. Le politiche e gli interventi sulla non autosufficienza sono per questo caratterizzati da un forte carattere sanitario, come parte di una presa in carico complessiva della persona malata che ricade appieno nel diritto alle cure indicato dall’articolo 32 della Costituzione. La loro collocazione naturale è per questo da attribuire organicamente all’Assessorato alla Salute, politiche sociali e cooperazione, che prevede infatti competenze in “politiche sanitarie”, “servizi socio-assistenziali”, “servizi socio-sanitari” e “politiche per gli anziani, comprese le RSA”.
Il pericolo di confondere le competenze, data la composizione di Giunta attuale, risulta alto, e può andare ad inficiare non solo l’azione politica, ma anche l’efficacia del rapporto con associazioni e istituzioni che, invece di avere un interlocutore unico, si troverebbero a dover discutere temi, come quelli relativi alle non autosufficienze, con due diversi assessorati, e non avere un chiaro indirizzo su come ricongiungere le politiche derivanti da essi. In questo la associazione Familiari RSA_Unite è disponibile ad offrire il proprio contributo e la propria collaborazione, per migliorare le politiche sanitarie e socio-sanitarie della Provincia nel loro insieme.