la manifestazione
lunedì 4 Dicembre, 2023
di Sara Alouani
Con la ripresa dei bombardamenti su Gaza, dopo la tregua durata 4 giorni, l’assemblea Trento con la Palestina, nata le scorse settimane in Università ma che ha saputo convergere in maniera trasversale con il resto della società civile, ha deciso di scendere nuovamente in piazza. «Sebbene la tregua non abbia mai significato la cessazione delle ostilità, – si legge nella nota- i proclami farciti di propaganda ma poco aderenti con la realtà hanno tentato di spegnere l’attenzione su una guerra genocida, dove anche le nostre istituzioni hanno le proprie responsabilità».
Al momento, secondo il ministero della sanità di Gaza si contano almeno 15.899 palestinesi morti dall’inizio del conflitto. Di questi, il 70% sono donne e bambini. Dati che non posso che aumentare e andrebbero sommati ai più di 6.000 palestinesi considerati ancora dispersi.
L’appuntamento è quindi per domani, 5 dicembre, alle ore 18.30 in Piazza Duomo a Trento.
giornata di preghiera
di Redazione
L'arcivescovo Lauro Tisi celebrerà la messa in Cattedrale in occasione della Giornata di preghiera per le vittime di abusi. Due le segnalazioni nel 2024 secondo i dati del Servizio diocesano Tutela Minori