Meteo
lunedì 20 Maggio, 2024
Nuova ondata di maltempo: a Trento attesi 40 millimetri in un giorno
di Davide Orsato
Martedì di pioggia su tutto il Trentino: già abbondantemente superata la media mensile

Nuovo peggioramento in arrivo con tanta, tanta pioggia concentrata in poche ore. Dalla sera di lunedì 20 maggio, infatti, è tornata a transitare sul Nordest italiano una perturbazione atlantica, colpendo nuovamente le zone già sotto stress per gli episodi alluvionali della scorsa settimana. Il Trentino non farà eccezione: previste precipitazioni intense in particolare nella notte e nella mattinata di martedì 21. La perturbazione ricalcherà gli schemi della settimana scorsa: tanta pioggia sulla parte meridionale e orientale della provincia, dall’Alto Garda all’estremità est della Valsugana dove potranno cadere, nel giro di 24 ore, fino a sessanta millimetri di pioggia. Qualcosa di meno sul Trentino centrale, capoluogo incluso (attesi in città 40 millemetri), mentre nella parte settentrionale, in particolare in alta val di Non, le piogge saranno più rade.
Il maltempo proseguirà nei prossimi giorni, con possibilità di pioggia almeno fino a sabato 25.
Anche maggio, come i mesi precedenti del 2024 (con la parziale eccezione di aprile) si sta rivelando particolarmente piovoso. Già superata, abbondantemente, la media mensile, che per Trento equivale a 82 millimetri.
Primo Piano
Piccolo è ricco, la classifica dei redditi dei comuni: in testa ancora una volta Amblar Don. Sorpresa Ronchi e Bocenago
di Tommaso Di Giannantonio
Il centro della Valsugana ruba il podio a Trento, ma il capoluogo aumenta la sua ricchezza. La tesi dei primi cittadini: «Contano le ditte individuali»