il video

lunedì 23 Settembre, 2024

Nuova stazione autostradale di Ala Avio: varato il ponte sul canale Biffis. Le immagini spettacolari dal drone

di

Il manufatto dal peso di 150 tonnellate è stato posizionato in 10 minuti. Per la manovra è stata impiegata una delle gru più grandi d’Italia

Alle 10.45 di questa mattina è stato varato il primo ponte, quello a sud, sul canale Biffis, elemento chiave della configurazione viabilistica della nuova stazione autostradale di Ala Avio, in provincia di Trento. Sotto lo sguardo del Sindaco di Ala Stefano Gatti e del Vicesindaco di Avio Alvise Salvetti, che hanno espresso il loro apprezzamento per un’opera che incrementerà la sicurezza dell’intera area, si è dunque conclusa in maniera impeccabile un’operazione di alto livello ingegneristico, per la quale è stata impiegata una delle gru più grandi d’Italia.

Al varo erano presenti  anche l’Onorevole Vanessa Cattoi e il Presidente del Consiglio Provinciale Claudio Soini. Cattoi ha sottolineato l’importanza dell’opera “per l’intera Vallagarina e il Trentino, poiché la nuova stazione rappresenta una sorta di biglietto da visita per tutti coloro che dall’Italia vengono nel nostro territorio. Anche in questa occasione emerge la sinergia fra istituzioni locali, provinciali e nazionali con l’obiettivo di valorizzare al meglio lo sviluppo infrastrutturale del nostro territorio”.  Soini si è complimentato per il lavoro svolto, “un’opera ciclopica – ha sottolineato – attesa con trepidazione dai territori e in grado di migliorarne notevolmente la sicurezza”.

Nonostante la mole dell’impalcato metallico per completare le operazioni di varo sul canale Biffis, sono stati sufficienti solo 10 minuti. Il manufatto, del peso di 150 tonnellate e lungo 36 metri è stato assemblato nelle scorse settimane nella vicina area di cantiere della nuova stazione autostradale di Ala Avio.