governo
giovedì 21 Novembre, 2024
di Redazione
Via libera al nuovo Codice della Strada anche dall’aula del Senato ed è subito legge. Il disegno di legge che prevede nuove regole per la sicurezza stradale è stato approvato con 83 i voti favorevoli, 47 i contrari e un’astensione. Respinti tutti gli oltre 350 emendamenti presentati dalle opposizioni.
Ecco le principali novità da subito in vigore:
GUIDA IN STATO D’EBBREZZA. Per i conducenti recidivi, è previsto il divieto assoluto di assumere bevande alcoliche prima della guida per un periodo di due o tre anni, in base alla gravità dell’infrazione. Sarà inoltre obbligatorio installare il dispositivo alcolock, che impedisce l’accensione del motore se viene rilevato un tasso alcolemico sopra lo zero. Ritiro immediato della patente.
DROGHE. Vengono semplificate le procedure per l’accertamento di consumo di droghe, eliminando la necessità di verificare lo stato di alterazione psico-fisica. Chi viene trovato alla guida dopo l’assunzione di stupefacenti viene sanzionato penalmente. Inoltre è prevista la revoca della patente e l’obbligo di visita medico-legale, con divieto di riottenere la patente per tre anni.
CELLULARE. Chi viene beccato con lo smartphone al volante rischia una multa fino a 1.400 euro e fino a 3 mesi di sospensione della patente.
INFRAZIONI GRAVE. Viene introdotta la sospensione breve della patente per infrazioni come la guida contromano o il mancato uso di cinture di sicurezza).
NEOPATENTATI. Divieto di guida di veicoli potenti esteso da uno a tre anni per i neopatentati, limitando l’uso di veicoli con potenza superiore a 75 kW/t. Questo per venire incontro alle esigenze delle famiglie, consentendo ai giovani di guidare l’unica auto familiare di media cilindrata.
EDUCAZIONE STRADALE. Corsi nelle scuole con assegnazione di punteggi aggiuntivi sulla patente, per sensibilizzare i giovani ai rischi legati alle infrazioni.
AUTOVELOX E ZTL. Regole chiare per gli autovelox: Criteri uniformi per installazione e uso dei dispositivi, per ridurre il contenzioso. Limitazioni nei controlli sulle ZTL: Evitare sanzioni multiple per chi, entrato correttamente, si trovi bloccato nella zona quando il divieto entra in vigore.
MONOPATTINI. Casco obbligatorio per tutti, contrassegno identificativo e assicurazione. I monopattini in sharing dovranno avere un dispositivo che ne impedisca l’uso fuori dalle aree consentite. Severe sanzioni per sosta irregolare e guida su strade pericolose.
BICI. Introduzione di una distanza minima di sicurezza di 1,5 metri per il sorpasso dei ciclisti, sia in ambito urbano che extraurbano.
DUE RUOTE. regole e presidi di sicurezza come i guard rail salvamotociclisti, con incentivi per Comuni e province.
PASSAGGI A LIVELLO. Adeguamento della segnaletica e regole di comportamento più chiare ai passaggi a livello, con possibilità di controllo remoto per violazioni pericolose.
PARCHEGGI. spazi di sosta dedicati riservati alla ricarica dei veicoli elettrici, alle aree “kiss & ride” per stazioni e aeroporti e, gratuitamente, ai disabili. Fissato al 20% il minimo di aree di sosta gratuita. Si modifica la disciplina in materia di tariffazione della sosta al fine di introdurre una progressività della sanzione in ragione dell’entità della violazione.
LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE URBANA. Le limitazioni alla circolazione urbana potranno essere imposte solo se sussistono congiuntamente le esigenze di riduzione di emissione inquinanti e di tutela del patrimonio culturale e di tutela del patrimonio artistico, ambientale e naturale. Nel rispetto dei criteri di adeguatezza e proporzionalità e tenuto conto, comunque, delle esigenze di mobilità e della tutela della produzione.
ABBANDONO ANIMALI. Per l’abbandono degli animali su strada, fino a 7 anni di carcere se questo causa incidenti.