sabato 29 Giugno, 2024
di Benedetta Centin
Oggi è il grande giorno. Il giorno in cui suo figlio Ignazio pronuncerà il fatidico «sì» alla compagna Cecilia Rodriguez dopo sette anni di fidanzamento. Durante una cerimonia intima, mentre domani ci saranno i festeggiamenti con tutti gli invitati. E sarà un matrimonio da favola, nel piccolo borgo medievale di Artimino, in provincia di Prato. «Ma è anche il giorno della partenza del Tour de France da Firenze» sorride papà Francesco Moser, il trentino ex campione del ciclismo che a 73 anni compiuti (da pochi giorni) non ci pensa proprio ad appendere la bici al chiodo, almeno finché fiato e gambe continuano a portarlo lontano (con la sua inseparabile compagna Mara Mosele). Ed è proprio così. Oggi la più importante e seguita competizione ciclistica al mondo, per la prima volta in 111 edizioni partirà dall’Italia. Da Firenze. E certo il ciclista italiano più vittorioso di sempre non poteva perdersi questo storico evento. E non è dato sapere se si sia trattato solo di una mera coincidenza o sia stato voluto che il matrimonio del figlio si tenga proprio in Toscana.
«Quanto emozionato è per il sì di Ignazio e Cecilia?» gli chiediamo mentre è in viaggio per raggiungere la destinazione con un vestito elegante in valigia, per la cerimonia appunto, ma pure con l’abbigliamento sportivo al seguito, per inforcare la due ruote appena possibile. «Io? Non mi emoziono, non mi sposo mica io» risponde, quasi a voler schermare i suoi sentimenti dietro la solita ironia che lo caratterizza. «Ignazio e Cecilia sono assieme da diversi anni, convivono già, sono una coppia consolidata: anche se si sposano di fatto le cose non cambiano. E poi sposarsi non è più di moda… Io ho detto loro di pensarci bene ma era un loro desiderio». E allora viene da chiedersi se anche l’ex campione ci pensi mai. A sposarsi con la sua Mara, con cui compare sorridente e sempre più affiatato nelle foto che lei posta sui social. «Io? Sposarmi? L’ho già fatto una volta, è difficile che ci sia una seconda». Eppure qualche dubbio riusciamo a insinuarglielo: «Ma… non si sa mai» conclude.
Di certo sul matrimonio del figlio, sull’organizzazione della cerimonia, sulla location, non è in grado di svelare particolari. «Non so cosa succederà, mi hanno detto di non preoccuparmi, c’è chi si occuperà di tutto nei minimi dettagli» spiega.
Qualche rivelazione sulla nuora, su Cecilia Rodriguez, però la fa. «Nel periodo del covid — racconta il 73enne — lei a Ignazio hanno vissuto nel maso di Trento per alcuni mesi e allora lei preparava qualcosa, qualche piatto anche argentino, o almeno ci provava.. A dire il vero la cucina, stare ai fornelli, non è tra le migliori qualità di Cecilia ma poco importa, non è mai stato un problema».