la mostra
sabato 16 Marzo, 2024
di Redazione
Torna la Mostra dell’Agricoltura a Trento. Siamo ormai alla settantasettesima edizione e l’evento è entrato ormai nella storia della città. Come si dice in questi casi, per la gioia di grandi e piccini, visto che sono soprattutto i più piccoli ad affollarsi negli stand della mostra per ammirare gli animali. I padiglioni di via Briamasco accolgono per due giornate, come ogni anno, visitatori e tecnici, ad attenderli oltre un centinaio di espositori dislocati su 10mila metri quadrati, con padiglioni interni e il piazzale esterno.
L’edizione 2024 della Mostra dell’Agricoltura si preannuncia speciale e ricca di novità in quanto a contenuti. Quest’anno, infatti, nasce Bio-LogicA, un festival dedicato all’agricoltura di qualità promosso dal Comune di Trento e dall’Associazione Bio-distretto di Trento con l’intento di promuovere un momento di comunicazione, riflessione e proposta sui temi dell’alimentazione e del valore sociale dell’agricoltura urbana, della sostenibilità, delle politiche del cibo e dei corretti stili di vita.
L’obiettivo è la valorizzazione delle filiere corte, del ruolo dell’agricoltore come custode del territorio, della biodiversità e del paesaggio, del ruolo sociale dell’agricoltura, del dialogo tra agricoltura biologica, integrata e altri portatori di interessi.
La manifestazione, in programma oggi e domani, prevede un ricco calendario di appuntamenti: il mercato Bi.S.Tr.O.Trento, racchiuso in un’area del salone di Trento Expo, dove si svolgerà la Mostra dell’Agricoltura 2024, accoglierà diversi produttori agricoli locali che avranno la possibilità di vendere le loro produzioni biologiche direttamente ai visitatori della fiera; poi una tavola rotonda, un convegno, un calendario di laboratori tematici per famiglie ed una serie di eco-percorsi nelle aziende agricole.
Domani, poi, si terrà per le strade del centro città la Fiera di San Giuseppe. Quest’anno, la Fiera di San Giuseppe si rinnova con una varietà di eventi che celebrano la storia e la vitalità della città.
Il Comune di Trento riconosce l’importanza di questo evento non solo per l’immagine della città, ma anche per il sostegno alle imprese locali. Pertanto, ha mobilitato un considerevole numero di agenti della Polizia Municipale per garantire la sicurezza durante l’evento. Inoltre, è stata fornita un’ampia informazione sui parcheggi, con l’opportunità per gli studenti di mettere a disposizione i cortili delle loro scuole.
Secondo il presidente Anva, l’associazione degli ambulanti aderenti alla Confesercenti Fabio Moranduzzo, «la fiera ha subito cambiamenti nel corso del tempo, passando da pochi venditori a sfiorare gli ottocento posteggi nel corso del secolo scorso. Oggi, sebbene il numero di operatori sia diminuito, l’offerta e la qualità rimangono elevate, con una tendenza al ritorno verso negozi e mercati fisici rispetto al commercio online».
Massimiliano Peterlana, vicepresidente di Confesercenti del Trentino, sottolinea che «l’accoglienza quest’’anno sarà arricchita dall’esposizione di auto, moto e-bike moderne e d’epoca in Piazza Fiera, con un occhio attento alle novità del mercato elettrico. Il tutto grazie al patrocinio del Comune di Trento e alla collaborazione con Aci-Automobile Club Trento».
Domani le corse degli autobus saranno raddoppiate per la fiera di san Giuseppe. Dalle ore 9 alle ore 18 – corse raddoppiate per le linee degli autobus numero 1/, 3, 5, 6, 8, 9 e 10 che circoleranno con una frequenza di 30 minuti invece che di un’ora. La Giunta comunale ha richiesto tale modifica a Trentino Trasporti in occasione della fiera di San Giuseppe, per permettere anche a chi risiede nelle zone periferiche di raggiungere il centro cittadino con i mezzi pubblici.