La contesa con Torino

mercoledì 4 Gennaio, 2023

Olimpiadi, appello della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (Fisg) per salvare Baselga di Pinè. «Si faccia l’impossibile»

di

Petizione comune di atleti e comitati: «Vediamo la rinuncia tout court come una grande occasione mancata, e non solo per il pattinaggio di velocità, una disciplina di grande tradizione che con gli atleti del nostro territorio ha sempre dato lustro all’Italia, ma per tutto lo sport trentino»

Le chance di ospitare in Trentino anche il pattinaggio di velocità sembrano affievolirsi dopo anni di dibattiti e speranze sul destino dell’Ice Rink di Pinè. Ma in attesa del’ultima parola, ora ad alzare la voce è la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (Fisg). «In qualità di attori del mondo degli sport del ghiaccio, ci sentiamo di dire una parola riguardo alla questione Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, sull’ipotizzato spostamento del pattinaggio di velocità da Baselga di Piné a Torino – premettono nella lettera i vertici della Federazione, sostenuti da tutte le associazioni sportive – Le Olimpiadi rappresentano un grandissimo impegno ma anche un’eccezionale valorizzazione dei territori in cui si svolgono. In questo caso, si accenderebbe un riflettore unico anche sulle realtà sportive del ghiaccio, una possibilità di visibilità internazionale senza eguali con ricadute sullo sviluppo di tutto il movimento a livello territoriale oltre che nazionale, con la risistemazione – nel modo che auspichiamo più sostenibile possibile a lungo termine – e rilancio di strutture che rappresentano una risorsa per lo sport e il turismo sportivo locale».
Ancora: «Vediamo la rinuncia tout court come una grande occasione mancata, e non solo per il pattinaggio di velocità, una disciplina di grande tradizione che con gli atleti del nostro territorio ha sempre dato lustro all’Italia, ma per tutto lo sport trentino. Per quanto ci riguarda, le associazioni e i volontari del ghiaccio hanno già dimostrato di saper lavorare insieme per i grandi eventi: ci auguriamo quindi sia fatto tutto il possibile, e se necessario anche l’impossibile, agli altri livelli per mantenere l’altopiano di Piné tra i grandi protagonisti dell’Olimpiade 2026».
A firmare la lettera: Paolo Deville, presidente del comitato Trentino FISG, Claudia Beretta, consigliera figura Comitato Trentino FISG; Maurilio Meneghini, consigliere hockey Comitato Trentino FISG; Tiziano Odorizzi, consigliere curling Comitato Trentino FISG; Luca Zampedri, consigliere velocità Comitato Trentino FISG.

Con loro un lungo elenco di associazioni che riportiamo di seguito:

Sighel Arianna Sighel Pietro
Circolo pattinatori Pinè Hockey club Pinè
Artistico ghiaccio Pinè Velocisti ghiaccio Pergine
Sporting Club Pergine Hockey club Pergine
New Skating Butterfly Pergine Hockey club Valrendena
Sporting ghiaccio artistico Pinzolo Val Rendena Figure Skating
Velocisti ghiaccio Pinzolo ICE Academy & dance Malè
Hockey Club Val di Sole – Malè Smeraldo ICE team & HC Val di Non
Skating velocisti Val di Non Val di Fassa artistico ghiaccio
Curling Cembra 88 Trentino Curling Cembra
Hockey Club Val di Fiemme Artistico ghiaccio Fiemme
Fiemme On Ice – Cavalese A.S.D. Skating Trento
A.S.D. Albatros Trento Hockey club Trento
Circolo Pattinatori Trento Sportivi ghiaccio Trento

Con il sostegno degli amici:
Ass. calcio Pinè Arcieri Altopiano Pinè
Orienteering Pinè Club Noale Ice
Sportivi ghiaccio Roana U.S.G. Pieve di Cadore
Hockey Club Egna Tergeste hockey inline