Il progetto

giovedì 1 Dicembre, 2022

Olimpiadi invernali, 55,5 milioni per l’Ice Rink di Pinè

di

Con 4 voti a favore e 2 contrari la quarta commissione consiliare della Provincia ha approvato i nuovi criteri di finanziamento della struttura che ospiterà le gare di pattinaggio

Con 4 voti a favore e 2 contrari la quarta commissione consiliare della Provincia ha approvato i nuovi criteri per finanziare l’ice rink di Pinè che ospiterà le gare di pattinaggio delle Olimpiadi invernali del 2026. Il progetto prevede che l’anello olimpico di 400 metri non sia più all’aperto ma sia coperto. Verrà inoltre rifatta la centrale termica sia per l’ice rink che per l’oval e un parcheggio. Il Comune di Pinè dovrà presentare la proposta di sostenibilità tecnico-economica alla giunta provinciale.
Appurato questo, l’esecutivo incaricherà il Comune di trasmettere la proposta al commissario governativo che avrà titolo per decidere sulla congruità dell’opera e sul rispetto del timing. Dovrà quindi valutare se si arriverà alla realizzazione in tempo utile per ottenere il via libera della Fondazione Milano-Cortina e l’effettuazione dei test event di collaudo in vista delle gare Olimpiche. Ad oggi la previsione è di avere una consegna collaudata del cantiere per fine ottobre del 2025, in modo da poter effettuare i test event in tempo per le competizioni olimpiche. «Quanto alla copertura ad oggi si prevede l’utilizzo dell’impianto anche per altre discipline che hanno bisogno di spazi piani – ha riferito in commissione il dirigente generale Sergio Bettotti -. La spesa prevista per la copertura dell’oval ammonta a 55,5 milioni di euro totalmente a carico della Provincia. Quanto alla gestione, il bilancio di previsione provinciale che sta per essere esaminato dal consiglio prevede uno stanziamento di 700mila euro per la copertura dei cosiddetti delta tra i ricavi e le risorse investite».