cultura

mercoledì 16 Ottobre, 2024

Oltre 200 fotografi e 49 foto selezionate: arriva il calendario 2025 con le più belle immagini dell’Euregio

di

Disponibile in formato cartaceo o digitale, contiene scatti del Tirolo, Alto Adige e Trentino, con suggerimenti per escursioni, ricette e curiosità
L’aurora boreale brilla quasi fosforescente sul massiccio del Großglockner: è l’immagine che adorna la copertina del calendario Euregio 2025, appena pubblicato e che presto sarà disponibile gratuitamente nella versione da parete o da tavolo e in formato digitale.
Il nuovo calendario è stato presentato ieri sera dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino nella sede della Casa della Pesa a Bolzano. Ben 203 fotografi amatoriali hanno inviato oltre 2.000 immagini; la giuria ne ha selezionate 49: una foto a pagina intera e altre tre in un collage per ciascun mese, oltre alla foto di copertina.
Per la prima volta una mappa dell’Euregio mostra tutti i luoghi in cui sono state scattate le foto e nel calendario si trovano anche mete di escursioni e ricette dell’Euregio. Molto apprezzata la foto di copertina, con cui Hans Bergmann di Strassen, nel Tirolo Orientale, ha immortalato l’aurora boreale sul Grossglockner la notte dell’11 maggio. “Dopo una scalata di due ore, pieno di stupore, sono riuscito a catturare questo spettacolo naturale”, ha detto il fotografo.

Il calendario sarà disponibile gratuitamente dal 26 ottobre in Tirolo e dal 18 novembre in Alto Adige e in Trentino, fino a esaurimento scorte, nei tre uffici dell’Euregio a Bolzano, Innsbruck e Trento. In Trentino, oltre che a Casa Moggioli (Via Grazioli, 25 – Trento) si troverà presso gli sportelli provinciali sul territorio e presso l’Ufficio informazioni di Piazza Dante.
In Alto Adige, inoltre, sarà reperibile nei palazzi provinciali a Bolzano e distribuito dagli Ispettorati forestali e dalle biblioteche pubbliche; solo in Tirolo sarà possibile riceverlo per posta scrivendo a euregio@tirol.gv.at.

Sul sito Internet dell’Euregio si trova l’elenco dei luoghi di distribuzione ed è possibile scaricare la versione digitale del calendario.