il caso
lunedì 23 Settembre, 2024
di Redazione
Si è aperto questa mattina, 23 settembre, in Corte d’assise d’appello il processo per l’omicidio di Fausto Iob, il custode forestale ripescato morto nel lago di Santa Giustina il 5 giugno 2022.
Imputato, il boscaiolo David Dallago, che lo scorso dicembre è stato condannato in primo grado all’ergastolo per omicidio pluriaggravato e furto.
Secondo il giudice, nel giugno del 2022 avrebbe aggredito per vendetta Fausto Iob che aveva scoperto un furto di legname di proprietà del Comune, per poi gettarne il corpo nel lago di Santa Giustina, dove Iob è morto annegato.
Sette i «gravi indizi» che hanno inchiodato il boscaiolo e che hanno formato la prova del reato contestato, visto che non c’è una rappresentazione diretta del fatto. Indizi che la giudice Claudia Miori ha reputato «più che sufficienti» per condannare Dallago al massimo della pena con l’aggravante dei futili motivi e per aver agito contro un pubblico ufficiale.
Dallago si è sempre professato innocente ed i suoi difensori oggi sono tornati in aula per provare la sua innocenza e chiede l’assoluzione del boscaiolo.
La spedizione
di Redazione
Quattro ragazzi e due ragazze partiranno il 30 gennaio 2025 insieme al capo spedizione Matteo Della Bordella e a tre tutor. Il sogno è l’apertura di una nuova via su una parete tra le più affascinanti e sfidanti della Patagonia. La spedizione si concluderà il 2 marzo 2025