La rubrica

lunedì 28 Aprile, 2025

Orlando, il gatto segnalato dalla polizia locale cerca casa

di

I protagonisti di oggi della nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe

Sono sempre tante le storie di animali che cercano una nuova casa. Prosegue l’opera delle volontarie di Zampa Trentina, Randagi senza gloria e del gattile di Riva del Garda che quotidianamente si prodigano per aiutare cani, gatti e altri animali che per i motivi più disparati nascono o finiscono in mezzo a una strada. Se alcune storie riescono a scrivere la parola lieto fine in poco tempo, altre finiscono nel dimenticatoio. Accade per i cuccioli e anche per gli adulti, senza distinzione. Nella nostra rubrica del lunedì, per questo nuovo appuntamento settimanale, vi raccontiamo altre storie che, speriamo, possano presto scrivere un nuovo bel capitolo della loro vita. Anche in questo appuntamento vi presentiamo diversi tipi di amici a quattro zampe, che speriamo possano trovare una nuova famiglia.

Il labrador Moka
Un bellissimo labrador maschio di 2 anni cerca casa in Trentino, il suo nome è Moka. «È abituato ai bambini, non testato con i gatti, tendenzialmente socievole con i suoi simili anche se non vive con altri cani – raccontano le volontarie di Zampa Trentina -. Moka da cucciolone è stato operato per displasia, l’intervento è stato risolutivo e oggi può condurre una vita normale. Ovviamente è un cane che non deve assolutamente riprodursi, ma questo vale per qualunque cane adottato da noi. Moka è un labrador, con tutte le caratteristiche di questa razza, goloso all’inverosimile, irresistibilmente simpatico, tira al guinzaglio, adora giocare, uscire e stare in compagnia. Abituato sia in casa sia in giardino, Moka cerca una famiglia consapevole, che non si fermi alla vecchia pubblicità della carta igienica o ai vari stereotipi. Anche il labrador è un cane impegnativo e ha bisogno di essere coinvolto in tante belle attività». Moka si trova vicino a Trento.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.

Una possibilità per Spritz
Anche Spritz, un bellissimo border di 7 anni, cerca casa in Trentino. «Il carattere è quello di in border, gli piace tenersi impegnato, ovviamente non resiste a una pallina, ma non è particolarmente insistente – spiegano Paola e Filly di Zampa Trentina -. Se non gliela si tira, non si scompone e trova qualcos’altro da fare. Al momento di giorno vive in un grande giardino e la notte dorme in casa. Potrebbe tranquillamente abituarsi in casa se gli si dedica il giusto tempo. Spritz tende a scappare scavando sotto la rete, quasi sicuramente per noia. Durante l’ultima fuga ha iniziato a giocare con dei ragazzini e li ha seguiti fino al paese vicino quindi possiamo presumere che sarebbe un ottimo cane di famiglia anche in presenza di bambini. In una fase iniziale tira un pochino al guinzaglio, ma è comunque un cane ubbidiente e molto intelligente. Tendenzialmente è indifferente agli altri cani. Chi ha voglia di dargli una seconda possibilità?». Spritz si trova vicino a Trento.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319

Orlando furioso
La storia di Orlando, un micetto tutto rosso, è di quelle incredibili. «Tutto è iniziato quando la polizia municipale ci ha contattate raccontandoci di avere un “problema” con un gatto – raccontano le volontarie di Randagi senza gloria -. In poche parole, Orlando “seminava il terrore” aggredendo le persone per strada. Un comportamento anomalo e che di certo non contraddistingue i gatti selvatici, era palese che Orlando fosse socializzato con le persone. Questo gatto è stato catturato con gabbia trappola ed è arrivato da noi, subito è stato tutto fusa e strusciatine ma abbiamo presto capito il suo caratterino. A lui sa tanto mettersi a pancia su e farsi grattare per poi un secondo dopo farvi un tatuaggio su una gamba. È un gatto giovanissimo di un paio di anni, indiscutibilmente bellissimo. Non sopporta i suoi simili, né i cani, né i bambini, insomma è a proprio agio solo con sé stesso però vi garantiamo che il suo ego riempie tutta la casa. Ovviamente il nome non è stato messo a caso». Orlando si trova in Val di Non e verrà affidato sverminato, spulciato, vaccinato, testato fiv felv negativo e sterilizzato».
Per informazioni e adozioni, contattare Sonia 3466706688

Il gattile di Riva del Garda
Sono tanti i gatti presi in custodia dalle volontarie del gattile di Riva del Garda che cercano casa, alcuni sono stati presentati nelle settimane passate, altri attendono di farsi vedere. Per conoscerli tutti, basterà fare una visita al suo interno.
Per informazioni e adozioni, contattare il gattile al numero: 3446536166‬