l'inizativa

venerdì 18 Ottobre, 2024

Orsi, al via la quarta raccolta firme per indire il referendum contro i plantigradi. Ora tocca alla Valle dei Laghi

di

L’obiettivo è raccogliere almeno 750 adesioni da parte dei residenti, ma ci sarà anche un modulo ospiti «per dimostrare quanto il tema sia sentito»

Dopo la Val di Sole (dove i residenti saranno chiamati al voto già il prossimo 27 ottobre), le Giudicarie e la Val di Non, ora anche la Valle dei Laghi è pronta a partire con la raccolta firme volta a indire sul territorio un referendum sui grandi carnivori. La domanda che, se l’obiettivo sarà raggiunto, verrà sottoposta ai cittadini, è la stessa scelta anche per le altre consultazioni referendarie: «Ritieni che la presenza di grande carnivori quali orsi e lupi, in zone densamente antropizzate come la Valle dei Laghi e in generale nei Comuni della valle sia un grave pericolo per la sicurezza pubblica e un danno per l’economia e la salvaguardia di usi, costumi e tradizioni locali?». Un quesito a cui gli elettori, come in tutte le consultazioni referendarie, potranno rispondere solo «sì» o «no».
In Valle dei Laghi la raccolta firme è promossa dal «Gruppo orsi e lupi Valle Laghi» e da «Orgogliosamente trentini». Si ricorda che la raccolta firme servirà per chiedere alla Comunità della Valle dei Laghi, presieduta da Luca Sommadossi, di indire la consultazione popolare. Secondo lo statuto della Comunità di valle, in questo caso serviranno almeno 750 firme autenticate. E anche in Valle dei Laghi, le firme considerate valide saranno solo quelle dei residenti sul territorio, vale a dire nei Comuni di Vallelaghi, Madruzzo e Cavedine. I promotori fanno sapere che verranno tuttavia raccolte anche le firme dei non residenti (ospiti, frequentatori, proprietari di seconde case e così via): queste firme, per cui è stato predisposto un apposito modulo «ospiti», serviranno a dare un segnale del sentire del territorio rispetto al tema della convivenza con i grandi carnivori. I promotori invitano infatti a firmare «tutta la popolazione che si riconosce nel quesito». «Noi promotori dell’iniziativa – fanno sapere il Gruppo orsi e lupi Valle Laghi e Orgogliosamente trentini – ci prefiggiamo di raccogliere le 750 firme autenticate e altre migliaia di firme senza l’autentica (ma con la registrazione del documento d’identità) al fine di dimostrare la larga adesione popolare all’iniziativa».
La raccolta firme in Valle dei Laghi inizierà domani, 19 ottobre, in contemporanea a Sarche, presso il piazzale dell’Hotel Ideal, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, e a Vezzano, presso la sede comunale. La seconda tappa sarà il giorno successivo, domenica 20 ottobre, a Pergolese presso il teatro comunale dalle 15 alle 18 e nuovamente a Vezzano, ma questa volta presso la sede anziani in via Dante 24/1, dalle 15 alle 18. Mercoledì 23 ottobre toccherà quindi a Calvino presso la tettoia della fermata dei bus dalle 15.30 alle 18.30. La raccolta firme si concluderà a Vezzano domenica 27 ottobre presso la piazza del paese dove le adesioni verranno raccolte dalle 9 alle 12.