La protesta
sabato 10 Febbraio, 2024
Orsi, mail bombing della Lav al ministro Pichetto Fratin: già 11mila adesioni. «Salviamo i plantigradi, intervenga»
di Redazione
Nel testo della mail si legge: «Le scriviamo per sollecitarla ulteriormente a voler porre in essere qualsiasi iniziativa di sua competenza per fermare questa ondata di esecuzioni ribadendo un impegno, da parte sua in primis, di moltiplicare gli sforzi per individuare ogni soluzione possibile a garantire una convivenza pacifica nei territori»

«Le scriviamo per sollecitarla ulteriormente a voler porre in essere qualsiasi iniziativa di sua competenza per fermare questa ondata di esecuzioni ribadendo un impegno, da parte sua in primis, di moltiplicare gli sforzi per individuare ogni soluzione possibile a garantire una convivenza pacifica nei territori». È un passaggio del mail bombing promosso dalla Lav e indirizzato al ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, a seguito dell’uccisione dell’orso M90, abbattuto dalla Forestale martedì nei boschi della val di Sole a seguito del decreto firmato dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, perché considerato troppo ‘confidente’ e dunque catalogato come pericoloso. All’iniziativa hanno già aderito 11.402 persone. Per la Lav l’obiettivo è arrivare a 12mila mail. «Fugatti è ormai da tempo fuori controllo, per questo oggi chiediamo a tutti di unirsi a noi per far recapitare al ministro dell’Ambiente Pichetto un appello urgente in cui chiediamo di fermare immediatamente questa escalation di violenza – si legge in una nota dell’associazione -. Con questa azione crudele e sanguinosa, Fugatti è riuscito a superare le sue azioni precedenti già cruente: l’orso M90 è stato ucciso a pochi minuti dal decreto di esecuzione emanato dalla Provincia, impedendoci così, vigliaccamente, di bloccare il provvedimento».
l'aggressione
Rovereto, ragazzino preso a pugni in centro. Il padre: «Nove punti di sutura in faccia. Nessuno è intervenuto, c’è omertà»
di Denise Rocca
Nella denuncia ai carabinieri il giovane minorenne parla di una pacca sulla spalla contraccambiata con un colpo in pieno viso. Ieri in tarda serata l’assalitore si è consegnato e scusato
i fatti
Trento Calcio, altri due daspo per gli Ultras Nuova Guardia. E per i fatti di Novara, 20 provvedimenti in arrivo
di Simone Casciano
Due i tifosi, rispettivamente di 31 e 35 anni, che non potranno accedere nei luoghi o stadi ed impianti sportivi del territorio nazionale, per i prossimi anni. La decisione della Questura dopo uno scontro con i tifosi della Pergolettese