Grandi Carnivori

sabato 11 Novembre, 2023

Orsi, nuovo ricorso della Lav al Tar di Trento per chiedere il trasferimento in Romania di Jj4

di

L'associazione animalista si è rivolta al tribunale perché imponga alla Provincia di dare risposta in 30 giorni alla richiesta di trasferimento. «Si nomini un commissario dedicato»
L'orsa JJ4

La Lav torna in tribunale per Jj4. L’associazione animalista da tempo ha trovato una destinazione per l’orsa in un santuario in Romania. Una proposta formulata da tempo,  alla quale però non ha mai ricevuto risposta dalla Provincia di Trento. Per questo motivo ora la Lav si è rivolta di nuovo al tribunale amministrativo di Trento. «Nonostante una decina di richieste di avviare finalmente il trasferimento di JJ4 depositato nei mesi scorsi – afferma Massimo Vitturi, responsabile LAV Animali Selvatici – La Provincia continua a dare risposte vaghe ed elusive costringendo l’orsa a rimanere rinchiusa nel recinto del Casteller, infinitamente più piccolo del santuario rumeno, con le conseguenti negative ricadute sul benessere dell’orsa».
L’Ufficio legale della LAV con l’assistenza dell’avvocato Claudio Linzola del foro di Milano ha quindi depositato un altro ricorso al TAR di Trento, con il quale richiede che sia lo stesso Tribunale Amministrativo ad imporre alla Provincia di fornire risposta alle richieste dell’associazione per il trasferimento dell’orsa entro trenta giorni. Nel caso in cui la Provincia non dovesse adempiere, è stato richiesto che il TAR nomini un Commissario ad acta, che provveda in via sostitutiva della Provincia, organizzando finalmente il trasferimento di JJ4.