La protesta

venerdì 21 Aprile, 2023

Orsi, sit-in di Oipa davanti al palazzo della Provincia. Protesta, ma anche proposte: «Fondamentale una legge provinciale»

Scarsa la partecipazione, una ventina gli attivisti presenti. L'associazione animalista tratteggia un piano di gestione dal costo di 33 milioni di euro

La temuta calata degli animalisti davanti al palazzo della Provincia non c’è stata. Per verificare l’effettiva partecipazione del movimento bisognerà forse aspettare domenica 23, giorno in cui si terrà una protesta indetta dagli attivisti del movimento StopCasteller proprio davanti al centro dove sono tenuti JJ4 e M49. Il presidio chiamato per questa mattina da Oipa invece non ha riscontrato grande afflusso. Una ventina gli attivisti presenti, in rappresentanza anche delle altre associazioni animaliste che si battono per la difesa degli orsi.

Ornella Dorigatti e Marco Ianes di Oipa hanno colto l’occasione per dettagliare una proposta di disegno di legge per la gestione dell’animale in provincia. Un progetto articolato in 6 punti: tutela della biodiversità, gestione dei rifiuti urbani nei paesi di montagna, allargamento degli areali di presenza e corridoi faunistici, monitoraggio della fauna selvatica, adeguamento delle attività economiche alpine e tavolo tecnico ambientale. Il costo previsto per realizzare queste attività secondo l’associazione è di circa 33 milioni di euro.
«Abbiamo organizzato 26 sit-in davanti alla Provincia per proporre una gestione sostenibile – dice l’associazione – Ma Fugatti non ci ha mai ricevuto».