cronaca
giovedì 13 Giugno, 2024
di Redazione
Nel comune di Vallelaghi alcuni ragazzi hanno pubblicato un video mentre inseguivano un orso illuminandolo con la torcia. Un video, questo, che è stato pubblicato sulla pagina di Welcome to Trento e che ha subito scaturito la reazione della Lav, pronta a denunciare i due protagonisti.
«Il nostro ufficio legale sta già predisponendo una denuncia per richiamare alle loro responsabilità i ragazzi protagonisti del video – dichiara Massimo Vitturi, responsabile LAV, Animali Selvatici – quali titoli staremmo leggendo oggi sui quotidiani, quali parole d’odio uscirebbero oggi dalla bocca di Fugatti o da qualche comitato di cittadini se quell’orso avesse reagito a quelle che sono state delle pesanti provocazioni? Non è più tollerabile che a farne le spese siano sempre gli animali, è ora che le persone si prendano le loro responsabilità per eventuali interazioni con gli orsi!”
La LAV, qualche settimana fa, aveva diffuso un comunicato con il quale dimostrava le responsabilità di un escursionista mantovano. Comunicato al quale la Provincia di Trento ha risposto pubblicando una nota nella quale sostiene che il Pacobace, sottoscritto in accordo tra Regioni, Province Autonome e Stato, prevede che un orso debba sempre essere “rimosso” quando segue qualcuno, indipendentemente dal comportamento tenuto dalla persona coinvolta.
«Chiediamo la revisione completa del Pacobace e fino a quando non sarà realizzata ne chiediamo la sospensione – conclude la LAV – il Pacobace non favorisce affatto la sicurezza dei cittadini ma soddisfa solamente le mire orsicide di Fugatti, che continua a non fare nulla per favorire la convivenza pacifica con gli orsi».
Le ricerche
di Redazione
Pioggia nel fondovalle e nevicate in montagna hanno reso impossibili le operazioni oggi. Nel frattempo, nella giornata di oggi, i soccorritori hanno liberato dalla neve la strada che porta in cima alla Val di Borzago, in modo da velocizzare domani le rotazioni dell'elicottero