Grandi Carnivori
sabato 9 Settembre, 2023
di Redazione
Nella giornata di oggi, le associazioni Lav, Lndc e Wwf Italia hanno presentato un ricorso al Tribunale regionale di giustizia amministrativa di Trento contro il decreto di abbattimento di F36, firmato dal presidente della provincia di Trento Maurizio Fugatti.
«A motivare questa incredibile condanna a morte orsa è stato il falso attacco di cui l’orsa si è resa autrice lo scorso 30 luglio – scrivono le associazioni animaliste – Un episodio che non ha provocato alcuna ripercussione e che non era mai stato preceduto da danni a cose o persone». Nonostante sia stato presentato ricorso gli animalisti temono che l’orsa, che è stata munita di radiocollare ed è quindi riconoscibile a vista, possa essere abbattuta lo stesso «non essendo ancora intervenuta alcuna sospensione del decreto. Per questo motivo le associazioni hanno già diffidato la Provincia a procedere con l’uccisione».
«La verità – dichiarano le associazioni – È che non esiste alcuna valida e motivata ragione per disporre l’abbattimento dell’orsa se non quella di presentarne lo scalpo in sede di campagna elettorale». Per questo motivo la Lav rilancia una manifestazione a Trento per sabato 16 settembre alle 14.