STAGIONE INVERNALE
domenica 27 Novembre, 2022
di Rosario Fichera
«La macchina si sta mettendo in moto con le migliori aspettative: sarà una stagione invernale all’insegna della positività».Michele Viola, presidente dell’Apt Dolomiti Paganella, ha riassunto così il «sentiment» che si sta vivendo in questi giorni sull’altopiano della Paganella per l’imminente avvio della stagione invernale 2022-2023, in programma per sabato 3 dicembre con l’apertura della ski area Paganella.
Una stagione invernale ricca di novità, a cominciare da quelle sull’altopiano di Pradel, a Molveno, dove dal prossimo 23 dicembre, fino al 5 marzo 2023, debutterà una nuova offerta invernale, con «due fiori all’occhiello», ha spiegato il presidente delle Funivie Molveno Pradel, Silvio Zeni: le piste per slittini «Scoiattolo» (lunga 1,5 km) e «Bambi» (lunga 2,5 km, con arrivo fino a Pian dei Sarnalici, ad Andalo, dove sarà disponibile un servizio navetta per il ritorno).
Ma andiamo con ordine. Nella ski area della Paganella le novità principali sono tre: innanzitutto, gli allargamenti della pista di rientro di Andalo (dove confluiscono i tracciati «Cacciatori I», aperta anche per lo sci notturno, «Gaggia» e «Olimpionica») e della pista «Gaggia» che ha raggiunto adesso una larghezza media di 40 metri, quasi doppia rispetto alla precedente; altra novità importante è il rinnovamento dello «Snowpark Dosson», con un ampliamento dell’area jump, con un salto per i più esperti ai piedi della pista nera «Olimpionica I» e un nuovo percorso «Fun slope», con paraboliche e dossi per bambini e ragazzi meno esperti; altra news riguarda il Campo scuola Rindole, arricchito con due nuovi tapis roulant di 50 metri ciascuno e dove è stata rinnovata anche l’area per principianti di circa 2.000 metri quadrati.
«Oltre a queste c’è però un’altra novità importante – ha aggiunto il direttore dello Ski Pass Dolomiti Paganella, Ruggero Ghezzi – ed è la tessera ricaricabile “Open pass” che permette di sciare evitando le code in biglietteria, potendo recarsi direttamente ai tornelli di accesso degli impianti di risalita. Questo nuovo servizio è valido in inverno, ma anche in estate per tutti gli appassionati del Bike park».
Per quanto riguarda, invece, l’altopiano di Pradel, a Molveno, oltre alle nuove piste di slittino «Scoiattolo» e «Bambi», l’area si presenterà con la novità dell’ammodernamento della pista di sci «Pradel» (una pista azzurra), al termine della quale è stata realizzata un’area di circa 5.000 mq con un campo scuola e un fun park.
«Quella dell’altopiano di Pradel – ha spiegato ancora il presidente delle Funivie Molveno Pradel, Silvio Zeni, – sarà un’offerta complementare e non alternativa a quella della Paganella. Si rivolgerà alle famiglie, ai meno esperti, diciamo a quelle persone che vogliono provare le emozioni dello slittino oppure i primi passi dello sci in un ambiente un po’ più ovattato, più tranquillo». L’ingresso di Pradel nell’offerta turistica invernale della destinazione Dolomiti Paganella è il risultato di un progetto per il quale, tra lunghi iter autorizzativi e realizzativi, sono stati necessari circa una decina di anni.
Le operazioni
di Redazione
A 2400 metri, portati dall'elicottero dei vigili del fuoco, operatori del Soccorso alpino di tutto il Trentino e finanzieri del Soccorso alpino. Oltre 140 le persone coinvolte oggi nelle operazioni. Ricerche al momento sospese