L'intervento
giovedì 6 Luglio, 2023
di Redazione
Si è concluso introno all’una di questa notte un intervento in soccorso di tre escursionisti di nazionalità belga – un uomo del 1973 con due figli minorenni del 2009 e del 2011 – poco più a valle della forcella delle Mughe nel gruppo delle Pale di San Martino, a una quota di circa 2.200 m.s.l.m., al confine tra Trentino e Veneto. I tre escursionisti, in rientro verso il rifugio Treviso dopo un’escursione svolta nel corso della giornata, sono stati sorpresi da un violento temporale con fulmini e grandine. In prossimità della forcella delle Mughe, stremati e spaventati, hanno chiesto aiuto ad un familiare che si trovava al rifugio Treviso e che ha allertato il Numero Unico per le Emergenze 112 intorno alle 22.
La Centrale Unica di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha chiesto l’intervento della Stazione di competenza di Primiero. Mentre il gestore del rifugio Treviso, membro della stessa Stazione, si è avviato a piedi per raggiungere il gruppo in difficoltà, altri tre soccorritori sono saliti con il mezzo fino al Rifugio Malga Cavallera per poi proseguire a piedi. I tre escursionisti sono stati raggiunti poco prima della mezzanotte e, dopo essere stati rifocillati, sono stati riaccompagnati a valle in sicurezza, sotto la pioggia che nel frattempo aveva ricominciato a scendere. I tre, illesi, non hanno avuto bisogno di alcun ricovero in ospedale.
Attivata anche la vicina Stazione di Agordo del Soccorso Alpino Veneto, il cui intervento non è stato necessario.
il progetto
di Tommaso di Giannantonio e Serena Torboli
Nei prossimi 6 mesi sono previste limitazioni temporanee alla circolazione: non è ancora chiaro se i restringimenti interesseranno solo marciapiede e ciclabile oppure comprenderanno anche le corsie