Coppa Italia
sabato 25 Febbraio, 2023
di Simone Casciano
Non è stata una giornata per cuori deboli quella andata in scena nel catino del Palaeur dove sono in corso le Final Four di Coppa Italia di pallavolo. Prima Piacenza si è imposta su Perugia, che veniva da 33 vittorie di fila, con un netto 3-0. Poi l’Itas Trentino Volley ha messo in scena una delle rimonte più clamorose della storia della competizione, battendo Milano per 3-2 e conquistandosi l’altro posto per la finale di domani in programma alle 16.
L’inizio di gara, per i ragazzi di mister Lorenzetti, è da incubo. Perdono un primo set combattutissimo, durato 36 minuti, per per 33-35 e poi si lasciano scappare via anche il secondo per 22-25. Milano si ritrova sul 2-0, sembra finita, ma anche nei set persi la Trentino Volley ha dimostrato di essere competitiva. In quella fiducia la squadra trova la forza di rimontare. Il terzo e il quarto set sono degli assoli di dominio trentino, chiusi sul 25-19 e sul 25-16. Si va al tie break dove, in teoria, tutto è possibile, ma l’inerzia è ormai tutta dalla parte di Trento. Per Milano la luce si è spenta. A regalare la vittoria a Trento, per 15-9, è una pipe di Michieletto. Il migliore in campo assieme a Matej Kaziyski , una coppia d’attacco letale capace di segnare 50 punti, 27 per il bulgaro e 23 per l’italiano. Per la Trentino Volley è di nuovo finale, ad aspettarla trova Piacenza, fischio d’inizio domani alle 16.
sport
di Redazione
Tra i nuovi criteri per la promozione sportiva, diritti delle persone con disabilità, valori olimpici e paralimpici, concetto di multisport contro l’abbandono giovanile. Cambiano anche i criteri per le riqualificazioni degli impianti sportivi