parchi e sostenibilità
venerdì 12 Maggio, 2023
Parco Nazionale dello Stelvio-Trentino verso la sostenibilità: approvati oggi dalla Giunta gli interventi per il triennio 2023-2025
di Sara Alouani
Il programma prevede anche la realizzazione di alcuni «percorsi family» nell’ambito dell’accordo volontario d’area «La sentieristica a misura di famiglia»

Il programma approvato oggi dalla Giunta provinciale comprende l’insieme di attività e interventi del Parco, riconducibili alle seguenti aree tematiche: ricerca scientifica e monitoraggio; comunicazione, educazione e formazione; sviluppo locale sostenibile (comprese le iniziative per la mobilità sostenibile estiva, mediante il programma “Stelviobus”); conservazione, manutenzione e valorizzazione del territorio (compresa la manutenzione e realizzazione ex-novo di sentieristica, passerelle, muretti a secco e così via); realizzazione di opere pubbliche funzionali al Parco.
Un programma molto articolato, che copre un ampio ventaglio di materie, da quelle più tradizionalmente riconducibili ad un’area protetta, relative allo studio e alla conservazione del patrimonio naturalistico presente all’interno dei suoi confini, agli aspetti riconducibili allo sviluppo sostenibile del territorio, fra cui la gestione dei flussi di traffico generati dal turismo estivo e i lavori di sistemazione e valorizzazione di beni e opere di interesse collettivo concordati con gli enti locali.
Nell’ottica di sviluppare e valorizzare la rete di sentieri e percorsi tematici e al contempo rafforzare le politiche familiari nell’ambito del benessere sociale, il programma prevede fra l’altro la realizzazione di alcuni “percorsi family” nell’ambito dell’accordo volontario d’area “La sentieristica a misura di famiglia”, sottoscritto recentemente con l’Agenzia per la coesione sociale.
A seguito degli incontri svoltisi a Peio nel novembre 2022 si è rinnovato inoltre l’impegno per l’implementazione della Carta Europea del Turismo Sostenibile, divenuta nel frattempo sempre più centrale nelle politiche nazionali ed europee per lo sviluppo turistico sostenibile nelle aree protette.
Inchiesta Romeo
L’ex senatore Fravezzi torna ai domiciliari: ha violato la misura interdittiva tornando nella Rsa di Dro di cui è presidente (sospeso)
di Benedetta Centin
Per l’ex sindaco di Dro è scattato l’aggravamento della misura. Da venerdì è di nuovo recluso a casa sua. Era tornato libero solo a inizio febbraio