L'iniziativa
lunedì 21 Agosto, 2023
di Redazione
Un’occasione di ascolto, come rievocato dal nome con doppia «o» di origine cooperativa, per comprendere meglio le realtà collettive che sanno cogliere segnali di cambiamento e agire per la rigenerazione del territorio, attraverso la creazione di lavoro e il miglioramento delle relazioni sociali dentro e fuori il Trentino.
L’evento riunirà imprenditori, cooperatori, amministratori pubblici, rappresentanti del mondo del credito, dirigenti scolastici e membri di comunità trentine e nazionali, guidati dall’economista e comunicatore dell’innovazione Saverio Cuoghi. «Il tema centrale di questa prima edizione – spiega Cuoghi – sarà l’imprenditività collettiva, ovvero la capacità di rilevare segnali di cambiamento nella società e nell’ambiente, e agire per coglierne le opportunità. Un’attitudine e una competenza portata sul palco dai nostri ospiti, che crediamo possa contagiare attivamente il nostro pubblico».
L’iniziativa, promossa da Ebicre (Ente Bilaterale delle Casse Rurali trentine ed Enti collegati) e patrocinata da Cooperazione Trentina e FABI Trento, prevede quattro tavoli di conversazione, ciascuno dedicato a un importante dilemma o tema strategico legato al benessere e alla sostenibilità dei territori del Trentino e oltre.
Tra i protagonisti dei vari panel, vi saranno esponenti di rilievo provenienti da diverse aree, inclusi rappresentanti di cooperative, imprenditori, dirigenti scolastici, esperti di comunicazione, amministratori pubblici e altro ancora. La diversità di voci e prospettive offrirà un quadro completo delle sfide e delle opportunità affrontate dalle comunità.
Il pubblico avrà l’opportunità di ascoltare testimonianze su temi come: il ruolo della terra in agricoltura e lo sfruttamento delle sue risorse; la trasformazione delle comunità e il loro impatto sul territorio; le nuove sfide del Turismo, tra abitare e ospitare; l’inedito panorama del lavoro e la ricerca di equilibrio tra esigenze diverse in particolare tra giovani e imprese.
«Era da un po’ di tempo che pensavamo all’opportunità di organizzare un evento di questa portata – racconta il presidente di Ebicre Italo Stenico –, e crediamo che questo sia il momento migliore per realizzarlo. C’è grande bisogno di ascolto, soprattutto di esperienze di persone autentiche, che vivono i territori da vicino, che si sporcano le mani per far accadere il cambiamento. Con questo spirito abbiamo coinvolto numerose persone che fanno parte di piccole comunità vicine e lontane, dentro e fuori il Trentino, creando un’opportunità di scambio di idee, al fine di migliorare il modo di intendere la nostra società, nonché un’occasione per riflettere su come il credito cooperativo possa continuare ad essere un importante alleato».
Un’occasione per andare oltre il concetto di impresa e imprenditorialità, abbracciando un senso più ampio di impresa sociale che promuova la sostenibilità economica e civile. Le nuove idee, strategie e sinergie che emergeranno da questo evento potrebbero avere un impatto significativo sul futuro del Trentino e oltre.
L’evento, gratuito, inizierà alle 14:00 con la registrazione dei partecipanti e finirà verso sera con un momento di convivialità accompagnato da un buon bicchiere e dai nostri prodotti locali.
I dati
di Gabriele Stanga
A rivelarlo la Camera di Commercio. L’anno scorso a Trento e Rovereto aperte 41 liquidazioni, 10 in più del 2023. De Zordo: «Attenzione ma niente allarmi» Preoccupati, invece, Busato e Paissan: «Segnale da cogliere»