L'iniziativa

mercoledì 5 Luglio, 2023

Passaporti nelle valli, aumentano gli appuntamenti: 85 al giorno. Personale raddoppiato

di

Canta vittoria il Cal. Gianmoena: «Conferma della validità dell'idea portata avanti con la questura»

Raddoppia il personale della Questura di Trento negli sportelli territoriali passaporti messi a disposizione dai Comuni trentini. «E’ la conferma – afferma il Presidente dei Comuni Trentini, Paride Gianmoena – della validità dell’iniziativa partita lo scorso 13 giugno ed elaborata congiuntamente, con uno specifico Protocollo, dal Consorzio dei Comuni Trentini e dalla Questura di Trento. Un successo – aggiunge – avvalorato dai numeri e, per il quale, va ringraziato il questore di Trento, Maurizio Improta, fautore di un’iniziativa unica in Italia e tempestivo nel cogliere l’opportunità di ampliare un servizio che va a tutto vantaggio dei cittadini”. E anche il questore commenta soddisfatto l’iniziativa: “Contento di essere vicino ai cittadini trentini, sulla scia del nostro motto «Esserci sempre»,

Lo scorso primo giugno, alla firma del protocollo, il Presidente Gianmoena e il questore Improta avevano già specificato che l’iniziativa sarebbe stata messa ulteriormente a punto in base alle richieste e dopo un periodo definito sperimentale. Adesso, puntuale, è arrivata la decisione di raddoppiare il personale della Questura di Trento e crescono anche gli appuntamenti che passano da 72 a 85 al giorno, a dimostrazione del grandeapprezzamento per la disponibilità di un canale aggiuntivo, rispetto a quelli già esistenti, che coinvolge ben 98 Comuni su 166, assicurando la possibilità ai cittadini di richiesta e ritiro del passaporto. Il Protocollo erastato stilato per fare fronte all’emergenza che si era creata nei mesi scorsi, con un aumento della richiesta di procedure per il rilascio e il rinnovo dei passaporti. Una richiesta, di fatto, quadruplicata rispetto al periodo prepandemico e dovuta, anche, alla necessità del passaporto per recarsi in Gran Bretagna, in seguito alla Brexit. In questi giorni il numero di telefono 0461-980493, dedicato e approntato presso il Consorzio dei Comuni, ha raccolto 1.269 prenotazioni. Un numero importante che sottolinea la bontà del lavoro svolto. Le prenotazioni ancora disponibili sono 3mila385 e coprono un periodo che arriva al 30 giugno del 2024. Gli sportelli territoriali sono stati istituiti presso i Comuni di Primiero San Martino di Castrozza, Malé, Pinzolo, Moena e Borgo Valsugana e sono attivi con una cadenza di 5 settimane in base ad un calendario ben definito.

A partire dal 35° giorno successivo alla presentazione dell’istanza i cittadini, residenti o domiciliati nell’ambito territoriale, possono recarsi presso lo sportello di riferimento per il ritiro del passaporto richiesto. Nel dettaglio il servizio, curato nell’organizzazione dall’Area Formazione del Consorzio dei Comuni Trentini, è iniziato il 13 giugno scorso presso la sede della Comunità di Primiero, Primiero San Martino diCastrozza, frazione Tonadico.