Saranno finanziati per un importo di 2.400.000 euro i lavori per proseguire l’intervento di sistemazione della strada provinciale 88 della val di Gresta nella zona di passo Bordala, nel tratto del versante della Vallagarina. L’opera (in sigla S-1064) è infatti inserita su iniziativa del presidente della Provincia Maurizio Fugatti tra gli interventi che la Giunta intende finanziare con il nuovo Documento di programmazione delle opere del Dipartimento Infrastrutture e trasporti in fase di approvazione, su proposta dello stesso presidente.
“Le risorse assicurate nella programmazione provinciale – precisa Fugatti – permettono di finanziare anche la seconda parte dell’intervento che punta a favorire la sicurezza e la transitabilità della provinciale 88, permettendo l’allargamento dei tratti critici, la posa della nuova pavimentazione stradale e delle barriere, oltre a garantire allo stesso tempo l’attenzione agli aspetti ambientali e paesaggistici. Un miglioramento quindi sostanziale, in continuità con la prima parte dei lavori, per la viabilità che collega la località di passo Bordala, un ambito importante per il territorio, il turismo e lo sviluppo sostenibile”.
È atteso invece a breve, entro la fine dell’anno, l’appalto per la prima parte della sistemazione della provinciale 88 dal versante di Villa Lagarina a Bordala, come precisa il presidente Fugatti, per un importo dei lavori di circa 900.000 euro.
Nello specifico il primo stralcio comprende l’allargamento di un tratto di strada della lunghezza di circa 760 metri a partire da località Selve proseguendo verso il passo fino al chilometro 17.00. Anche in questo caso il progetto è stato redatto facendo particolare attenzione a rimanere il più aderenti possibile al tracciato originale, a ridurre al minimo l’impatto dell’intervento, limitare allo stretto necessario la costruzione di muri, tutelare l’area del biotopo e gli aspetti ambientali e paesaggistici.
Di seguito i dettagli del secondo stralcio
Opera n. S-1064 – Sistemazione SP 88 della Val di Gresta in loc Bordala: ulteriori interventi
L’intervento prevede di proseguire il primo intervento di sistemazione dalla chilometrica 17+000 fino alla sommità del passo Bordala (chilometro 15+000) per circa 2 chilometri.
Previsto l’allargamento dell’attuale sede stradale da 4 metri a 6 metri seguendo l’attuale tracciato e risolvendo alcune criticità attraverso la realizzazione di una nuova pavimentazione stradale, di muri, di barriere stradali e una generale sistemazione della strada.
Il progetto verrà redatto prestando particolare cura agli aspetti ambientali e paesaggistici ricalcando in gran parte l’andamento dell’attuale tracciato.