pattinaggio
lunedì 18 Marzo, 2024
di Redazione
Si è chiusa ieri a Pinzolo un’edizione entusiasmante, con numeri da record, per i Giochi Arge Alp di Pattinaggio Artistico, competizione che si è svolta nel week end nell’ambito del progetto transfrontaliero che vede confrontarsi atleti e atlete le regioni alpine di Italia, Svizzera, Austria e Germania.
Hanno partecipato tutti i 10 Länder, e cioè Trentino, Alto Adige, Lombardia, Grigioni, Ticino, San Gallo, Tirolo, Vorarlberg, Salisburgo e Baviera, con più di 160 atleti impegnati in una tre giorni intensa di sport, incontro e confronto.
La tappa trentina dei Giochi Arge Alp è stata promossa dalla Provincia autonoma di Trento e organizzata dal Comitato Trentino della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, in collaborazione con l’associazione Sporting Ghiaccio Artistico Pinzolo e con il supporto del Comune di Pinzolo.
La delegazione Trentina ha ottenuto alla fine delle competizioni un prestigioso bronzo, frutto dei buoni risultati delle atlete e degli atleti presenti.
Quattro le preziose medaglie individuali conquistate: oro in Under 13 con Ornella Messana, del Circolo Pattinatori Artistici di Trento, con il punteggio più alto di tutte le categorie giovanili. Oro anche in Under 15 maschile con Alessandro Giuliano, sempre del Circolo Pattinatori di Trento e argento nella stessa categoria di Alessandro Nadalini dell’Artistico Ghiaccio Piné. L’altro oro viene dalle categorie Juniores Under 19 con Matteo Marchioni del Val di Fassa Artistico Ghiaccio.
Importanti al fine del bronzo finale del Trentino anche gli ottimi risultati degli altri atleti della rappresentativa provinciale accompagnati dalle coach Katerina Knoblochova e Chiiara Mattana.
Oltre al bronzo trentino, risultato storico è il podio tutto italiano con la Lombardia sul gradino più alto del podio e l’Alto Adige in seconda posizione.
A2 femminile
di Redazione
Al Sanbàpolis le trentine si sono inchinate in quattro parziali nello scontro diretto tra le inseguitrici della capolista Busto Arsizio. Mazzanti: «È mancata quella qualità necessaria per poter portare a casa punti»
Sci alpino, coppa del mondo
di Redazione
Era solo 12° nella prima manche e si è piazzato alle spalle dei campioni elvetici Odermatt e Meillard. «Fantastico. Più la pista è difficile, più mi esalto. Ho fatto qualcosa di bello»